Dizionari per linguisti e storici
Il Du Cange, più correttamente chiamato dagli studiosi Glossarium ad scriptores mediae et infimae latinitatis, è un’opera pubblicata nel 1678. Si tratta di uno strumento indispensabile per i linguisti e gli storici che si occupano di media e bassa latinità. La banca dati consultabile online è basata sull’edizione in 10 volumi, curata da Leopold Favre (1883-1887).
**********
Dizionario delle abbreviazioni latine ed italiane
Questo dizionario, scritto da Adriano Cappelli e pubblicato nel 1912, è uno dei repertori classici utilizzati dagli studiosi che si interessano di epigrafia latina.
**********
Dizionario della lingua italiana Tommaseo / Bellini
Questo dizionario è considerato da molti studiosi il più importante, insieme a quello della Crusca, tra quelli della lingua italiana e fu portato a termine durante il Risorgimento italiano. Il dizionario riporta un lemmario molto ampio che tiene conto del patrimonio della tradizione senza trascurare tuttavia i termini tecnico-scientifici. La versione digitale completa non è stata ancora ultimata, viene continuamente aggiornata e resta un ottimo strumento di ricerca anche per nomi e lemmi oggi in disuso.