Il Sannio e l’Irpinia nella rivoluzione unitaria
di Alfredo Zazo
( In: Archivio Storico per le Province Napoletane, vol.XL, 1960 – Estratto )
* * * *
Alfredo Zazo, uomo di raffinata cultura e storico di mestiere, racconta gli accadimenti di quel periodo che precede L’Unità e l’annessione di Benevento alla Nuova Italia. Nei mesi a cavallo tra il 1859 e 1860 si costituirono tra il Sannio e l’Irpinia tantissimi nuclei di rivoluzionari, pronti a dare il proprio contributo all’insurrezione, ciascuno con un comandante di riferimento. Per Montesarchio e Altavilla fu destinato Vincenzo Torre già comandante della guardia civica di Benevento ma anche governatore di Benevento e prefetto di Milano. Fu poi stabilito che al momento opportuno le bande insurrezionali di Nola, Valle, Mercogliano ed Avellino, si sarebbero dovute riunire ad Altavilla e poi marciare verso Santa Paolina, Montefusco e stabilirsi infine ad Ariano.
Poiché il coinvolgimento di Altavilla ai fatti che segnarono questo momento storico non fu marginale, come ci confermano anche il Severini (Monografia storica, pag.116 ss.) e il Mongelli (Storia civile... pag.192 ss.), riteniamo sia motivo sufficiente per riportare, all’attenzione del grande pubblico, questo interessante lavoro di ricerca storica.
( Raffaele Sarti e Giuseppe Sabatino )
****
La regola generale della legge sul diritto d’autore stabilisce che un’opera diventa di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore. E’ comunque sempre vietata la fotoriproduzione di opere di pubblico dominio per fini commerciali e di sfruttamento economico. Secondo l’art. 70 di questa legge “…il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini (15% di un libro o fascicolo di rivista, escluse le pagine di pubblicità) e se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica…….”
La riproduzione di questo "estratto" non ha fini di lucro né fini commerciali e viene proposta ai lettori di altavillahistorica per il solo uso di studio personale.
****