welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Tarantini, Giuseppe (Avv.) et al. - Pei fratelli Camerlengo /parte civile / contro / Antonio

Dente e Giuseppe Vardari / innanzi alla sezione di accusa, Napoli, Tipografia Giannini, 1883

 

****

   Pubblichiamo la petizione compilata da un nutrito gruppo di cittadini per la condanna di due altavillesi, autori dell’omicidio di Francesco Camerlengo di Altavilla; un fatto di cronaca che sconvolse profondamente la comunità cittadina non avvezza a eventi delittuosi. Questa petizione fu data alle stampe e, spoglia della veste tipografica, fu allegata alla procura esibita nel 1883 dalla Parte civile.

   Ovviamente non conosciamo la bontà delle ragioni a sostegno delle tesi avanzate da questi cittadini né quelle contenute in un altro recente lavoro pubblicato da Gianluca Camerlengo, riguardanti lo stesso argomento.

   Non siamo investigatori e neppure censori per cui desideriamo solo far conoscere al grande pubblico i fatti che animarono la comunità altavillese intorno a questo efferato omicidio che, in qualche modo, coinvolse anche il nostro Federico Capone. Siamo infatti convinti che sia sempre utile fare luce anche sui lati oscuri della storia patria perché il nobilitare la memoria spinge a distorcere la verità o ad enfatizzare il passato mentre trascurarne il ricordo limita la coscienza critica.

 

c 260 Camerlengo contro Dente Vardari pag1