Museo della gente senza storia, Guida, Avellino, 2000
Portoghesi, Lucia (a cura di)
* * * *
Questa guida al museo, recentemente trasferitosi presso il Palazzo Municipale (Chiostro dell’ex Monastero dei Verginiani), segue di pochi anni la guida stampata nel 1994, entrambe pubblicate a cura della Prof.ssa Lucia Portoghesi. Anche questo lavoro, come quello precedente, contiene vari contributi di studiosi e appassionati ma soprattutto completa, sotto forma di brevi saggi, quel bagaglio di informazioni indispensabili a far comprendere l’originalità dell'indagine svolta ad Altavilla, specialmente quella relativa al recupero dei costumi popolari. Un risultato che ha pochi precedenti nel nostro Paese ed è paragonabile soltanto a quello ottenuto, dalla stessa Portoghesi, sulle arche della corte aragonese, custodite nella Chiesa di San Domenico Maggiore di Napoli.
Questa guida ci presenta quindi i risultati di un'interessante ricerca che purtroppo non ha avuto un suo naturale completamento, soprattutto se si considerano i materiali tessili, recuperati nella cripta della Collegiata di Altavilla, sui quali sarebbe necessario ancora effettuare interventi ricostruttivi e di restauro.
Da qui l’augurio perché il lavoro durato oltre vent’anni possa essere ripreso e portato a termine da questa studiosa nei confronti della quale Altavilla ha un grosso debito di riconoscenza. Intanto un ringraziamento da parte nostra per averci autorizzati alla messa in rete di questa guida la quale è stata realizzata anche con il contributo della Regione Campania.