Strazzullo, Franco, La fondazione del palazzo
( In: Strazzullo, Franco, Palazzo di Capua, Napoli, 1995 )
* * * * *
“La fondazione del palazzo” è un lavoro tratto dal volume “Palazzo di Capua” edito dall’Arte Tipografica e si riferisce alle origini dello storico fabbricato oggi chiamato “Palazzo Marigliano” di Napoli, sede della importante e nobilissima famiglia De Capua, feudataria di Altavilla e di moltissime altre cittadine del Regno. Il lavoro di ricerca che oggi pubblichiamo, a cura di Franco Strazzullo, Canonico del Duomo di Napoli, storico e archivista, è di grandissimo interesse non solo perché tratta delle origini e degli architetti che contribuirono alla costruzione del palazzo ma anche per le numerose e ben documentate informazioni su questa nobile famiglia dei de Capua le cui sorti e alterne fortune coincidono con gran parte della storia di Altavilla, almeno fino agli anni che precedono la venuta di Napoleone in Italia quando, con l’abolizione della feudalità e l’assetto del nuovo stato, il Meridione si avvia verso una nuova pagina di storia, con le sue luci e ombre.
(Trattandosi di digitalizzazione effettuata non dal testo originale, il risultato, in alcune parti, non è dei migliori e di ciò ci scusiamo con i nostri lettori)
La regola generale della legge sul diritto d’autore stabilisce che un’opera diventa di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore. E’ comunque sempre vietata la fotoriproduzione di opere di pubblico dominio per fini commerciali e di sfruttamento economico. Secondo l’art. 70 di questa legge “…il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini (15% di un libro o fascicolo di rivista, escluse le pagine di pubblicità) e se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica…….” La riproduzione di qusto testo non ha fini di lucro né fini commerciali e viene proposta ai lettori di altavillahistorica per il solo uso di studio personale.