welcome

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

L'occupazione tedesca nella provincia di Benevento (  8 settembre - 28 ottobre 1943 ).

In, Samnium, gennaio-marzo 2001.

( di Alfredo Zazo )

 *  *  *

Il Prof. Alfredo Zazo ( 1889- 1987 ) direttore dell’Archivio Storico e della Biblioteca Provinciale di Benevento, fondatore del Museo del Sannio e della prestigiosa rivista “Samnium”, docente di paleografia e diplomatica all’Università di Napoli è sicuramente uno degli storici più importanti del nostro meridione.

   Autore di numerose ricerche sulla storia napoletana e beneventana, Alfredo Zazo è lo studioso più prolifico tra gli storici beneventani del ’900 ed ha collaborato con una nutritissima schiera di studiosi tra i quali il nostro concittadino, Dott. Angelo Caruso, Sovrintendente Archivistico della Regione Campania, con il quale ha avuto una lunga frequentazione.

L’articolo qui riportato è l' estratto di un lavoro di ricerca molto più corposo che non pubblichiamo per intero nel rispetto della normativa sul “diritto d’autore”.

Leggi lo spoglio degli articoli scritti dal Prof. Zazo o quelli pubblicati sulla sua figura e sul suo lavoro di ricerca, messi in rete dal "Polo SBN di Napoli." In questa banca dati, che vede la partecipazione anche della Biblioteca “Caruso” di Altavilla, troverai le biblioteche   campane che posseggono i singoli articoli di tuo interesse.                     

 Leggi  anche la cronaca di ciò che accadde ad Altavilla in quei tragici giorni di occupazione tedesca.

 *  *  *

 

c 135 AZazo occupazionetedesca 00001

 

 

La regola generale della legge sul diritto d’autore stabilisce che un’opera diventa di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore. E’ comunque sempre vietata la fotoriproduzione di opere di pubblico dominio per fini commerciali e di sfruttamento economico. Secondo l’art. 70 di questa legge “…il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini (15% di un libro o fascicolo di rivista, escluse le pagine di pubblicità) e se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica…….” La riproduzione del testo che segue non ha fini di lucro né fini commerciali e viene proposta ai lettori di altavillahistorica per il solo uso di studio personale.