Scandone, Francesco, Giacobini e Sanfedisti in Irpinia / Origine remota del
Risorgimento Nazionale nel Mezzogiorno d'Italia. In, Samnium, estratto dalle annate 1928 - 1929 - 1930
* * *
Francesco Scandone (1868/1957) fu docente di grande talento e si interessò sempre di ricerca storica, soprattutto avellinese. E' uno degli storici più importanti dell'Irpinia e del Meridione.
".....Come riconoscimento al suo impegno nella documentazione storica venne chiamato a far parte dell'Accademia Pontaniana la quale, negli anni in cui fu da lui frequentata, era presieduta da Benedetto Croce. Le sue opere, custodite nelle maggiori biblioteche italiane e straniere ( come l'importante " Documenti per la storia dei Comuni dell'Irpinia del 1957) rimangono spesso l'unica fonte storica per i Comuni dell'Irpinia, dopo il terremoto del 23 novembre 1980. (da Wikipedia).
* * *
La regola generale della legge sul diritto d’autore stabilisce che un’opera diventa di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore. E’ comunque sempre vietata la fotoriproduzione di opere di pubblico dominio per fini commerciali e di sfruttamento economico. Secondo l’art. 70 di questa legge “…il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini (15% di un libro o fascicolo di rivista, escluse le pagine di pubblicità) e se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica…….” La riproduzione di questo estratto non ha fini di lucro né fini commerciali e viene proposta ai lettori di altavillahistorica per il solo uso di studio personale.