Il costume femminile tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, Altavilla, 2000
[stampa realizzata in fotocopia]
di Lucia Portoghesi
* * *
Questa breve guida fu realizzata a cura della Prof.sa Lucia Portoghesi in occasione di una importante mostra svoltasi nell'anno 2000. L'opuscoletto, stampato in fotocopia e perciò molto scarno e povero nella sua veste tipografica, contiene le didascalie necessarie alla migliore presentazione dei materiali e degli indumenti esposti nella mostra, supportati nella didattica da pannelli che integravano ciò che veniva presentato al visitatore.
Sebbene le difficoltà accompagnino quanti non conoscono nel dettaglio il corpus dei materiali e degli indumenti che, ancora oggi, fanno parte della collezione museale di Altavilla, pur tuttavia questa breve guida mantiene una sua utilità per coloro che desiderano conoscere e approfondire un piccolo spaccato di una certa moda d'epoca, quando anche
"......gli abiti sono espressione della buona e modesta borghesia di una cittadina di provincia (Altavilla), sempre molto attenta alle variazioni...... e quando, ancora .....il costume femminile riesce a liberarsi delle secolari trasformazioni della linea del corpo della donna, ottenuta attraverso crinoline e posticci busti, per ritrovare le sue forme naturali......." (Lucia Portoghesi)