welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Deliberazioni della Giunta Municipale di Altavilla Irpina

Dal 3   aprile al 31   dicembre 1905

(Archivio Biblioteca Comunale “P.A. Caruso” – Altavilla Irpina)

(a cura di Anna Di Paola)

       

Delibera

Oggetto

Sommario degli argomenti

data

3 aprile 1905

1

Personale

La Giunta sospende per mesi quattro il giardiniere del Cimitero, Tartaglia con obbligo di continuare il servizio in contrario si intenderà licenziato per abuso commesso, avendo egli ordinato ad un becchino l’esumazione e conservazione delle ossa di un cadavere, dovrà inoltre rimettere le cose al pristino stato a sue spese entro 24 ore sotto la vigilanza della Guardia Crescitelli, sospende la paga al becchino Orlando e al custode.

3 aprile 1905

2

Finanze

La Giunta liquida e riconosce i dovuti e successivi interessi al signor Cirelli Modestino per espropriazione terreno occorso per la rotabile Tufo - Altavilla

25 aprile 1905

3

Finanze

Apertura della sessione di primavera anno 1905

18 maggio 1905

4

Personale

La Giunta multa per l’assenza, con lire cinque da farsene ritenuta sul mensile di maggio con annotazione sul mandato agli applicati di segreteria Bruno Domenico e Severino Gabriele

15 luglio 1905

5

Liti

Appello Lanari da spedirsi all’avvocato Nappi pregando di richiamare protezione da Avellino

16 luglio 1905

6

Tasse

Letto il reclamo di Pipicelli Carmine col quale chiede di essere cancellato dal ruolo della tassa fuocatico sostenendo di non aver dimorato in questo Comune, ad unanimità si delibera che il reclamo venga respinto.

1 agosto 1905

7

Amministrazione

Visto il risultato delle ultime elezioni si delibera convocarsi straordinariamente il Consiglio Comunale per la nomina del Sindaco e della Giunta.

11 agosto 1905

8

Amministrazione

La Giunta Municipale convocata nei modi e termini di legge si è riunita nelle persone dei Signori: Caruso Cesare (Sindaco)- Landolfi Michele, Bruno Beniamino e Marino Giuseppe (Assessori Titolari)- Scioscia Michele e Severino Carmine (Assessori Supplenti).

11 settembre 1905

9

Argomenti diversi

- Reclami elettorali rinviati alla riunione ordinaria del Consiglio;

– Voto per la Provincialità della Via Rotabile;

– Nomina di un procuratore innanzi alla Corte dei Conti;

– Causa Lanari all’avvocato Nappi acconto di £. 50;

– La Giunta autorizza il Sindaco ad insistere nella riduzione del canone ed allo scioglimento del Consorzio o subordinatamente di restare unito solo con Tufo e Pietrastornina;

– Aderire al voto del Comizio Agrario per la ferrovia a costruire la linea a scartamento ordinario.

14 settembre 1905

10

Manutenzione strade

Vista la necessità di provvedere urgentemente alle opere di assicurazione e sistemazione di questo abitato, contro le minacce di franamento, si da incarico della compilazione del progetto e dei lavori su accennati, all’ingegnere Marco De Napoli e al geometra Pietro Marino.

28 settembre 1905

11

Consorzi

Considerati e valutati i gravi inconvenienti che si sono verificati durante il periodo del Consorzio attuale e dei gravi danni subiti tutti da questo Comune per la morosità degli altri Comuni aggregati d’ufficio ad Altavilla prescritto a Capo Consorzio, si fa istanza perché Altavilla fosse dichiarata Comune isolato, potendosi i Comuni di Torrioni, Petruro, Chianche, Chianchetelle e S. Pietro aggregare al Consorzio di Montemiletto.

31 ottobre 1905

12

Canone Daziario

Appalti dazi governativi, addizionali e comunali, tassa di macellazione, peso e misura, suolo pubblico

31 ottobre 1905

13

Canone Daziario

Vista la comunicazione dell’Intendenza di Finanza del 29 settembre 1905 relativa al Consolidamento del Canone Daziario Governativo e dovendosi provvedere per il quinquennio 1906-1910, si delibera di approvare il nuovo capitolato di oneri che l’appalto segue in due lotti distinti, uno per la riscossione dei dazi governativi, addizionali e comunali, l’altro per la riscossione della tassa di posteggio o suolo pubblico e del diritto di peso e misura pubblica. Che nel fine di vedere sempre più accorsato in questo Comune il mercato settimanale, sia esentato dal pagamento del dazio Comunale i latticini freschi e secchi dei paesi limitrofi (Arpaise e Casali, Roccabascerana e Casali, Ceppaloni e Casali, San Leucio, Bagnara, Chianche, Petruro, Chianchetelle,Torrioni, Tufo, Santa Paolina, Prata, Montefredane, Grottolella, Capriglia, Summonte, Sant’Angelo, Pietrastornina, Pannarano) esposti da venditori avventizi o particolari in pezzi o forme rotonde schiacciate il cui peso per ogni pezzo o forma non ecceda i 3 Kg. Sono esclusi da tale beneficio i formaggi secchi di Calabria, quelli Romani, i così detti sardischi, quelli di Puglia, quelli di Castellammare, quelli della Basilicata e quelli della Piana di Salerno.

16 novembre 1905

14

Finanze

Darsi atto al signor Bruno Aniello del seguito versamento nella Cassa Comunale della somma di £. 3000, in conto dell’avanzo di Cassa della gestione quinquennale 1893-1897, da lui tenuta qual Tesoriere Comunale, che siano concessi al Bruno il perentorio di giorni 8 da oggi per la notificazione della sua rinunzia nelle forme legali.

5 dicembre 1905

15

Tasse

Ad unanimità si delibera che la tassa di suolo pubblico e del peso e misura per il 1906 venisse fatta in economia a mezzo di Agenti Comunali, non si aderisce perciò alle domande offerte avanzate dai signori Bartolini Giovanni e Severino Domenico, ai quali saranno restituite le rispettive bollette versate a titolo di deposito.

19 dicembre 1905

16

Manutenzione strade

Considerato che bisogna procedere ad un elenco delle Vie e Strade Comunali, onde quelle danneggiate dalle frane, dagli alluvioni, possono essere riparate e difese, dispone che il signor Pietro Marino geometra, proceda alla verifica delle Vie danneggiate, includendovi quelle di Iscalonga, del Carmine, dei Sassani. S.Mango, Belvedere, Toppe e Topparelle, Varcaturi ed altre, a ciò i proprietari che sono stati danneggiati o che sono in procinto di esserlo facciano domanda per ottenere un sussidio.

28 dicembre 1905

17

Dazio

La Giunta visto il verbale d’incanto del 2 dicembre corrente anno col quale definitivamente aggiudicato al signor Bartolini Giovanni del fu Giuseppe la riscossione dei Dazi Governativi, Addizionali e Comunali e della tassa di esercizio del pubblico macello per il quinquennio 1906-1910 in base al quale il detto Bartolini entro un mese era tenuto a versare la cauzione corrispondente a tre dodicesimi considerato essere prossimo a scadere il termine convenuto per la stipulazione di tale contratto anche se sollecitato più volte, ora con un pretesto ed ora con un altro cerca di eludere tale adempimento, né fino oggi ha comprovato in modo alcuno di avere prestato o di voler prestare la prescritta cauzione, ad unanimità si diffida il Bartolini a fare il contratto nel più breve termine possibile ed a prestare la dovuta cauzione.

31 dicembre 1905

18

Dazio

Considerato che l’appaltatore Bartolini fino ad oggi si è rifiutato di stipulare il contratto ed a prestare la cauzione, si delibera di nominare il signor Giuseppe Severino fu Pellegrino a cassiere provvisorio e temporaneo per la riscossione dei dazi di consumo e tassa di macellazione sino a quando dalla competente autorità non sarà provveduto all’ingiusto giudizio promosso dall’appaltatore Bartolini Giovanni.

LOGOridotto