welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Deliberazioni del Consiglio Comunale di Altavilla Irpina

dal 6 gennaio al 17 dicembre 1921

(Archivio Biblioteca Comunale “P.A. Caruso” – Altavilla Irpina)

- a cura di Marisa Camerlengo -

Delibera

Oggetto

Sommario degli argomenti

data

6 gennaio 1921

1

Personale

Modifiche alla tabella organica del Regolamento municipale degli impiegati e salariati.

2

Personale

Riammissione in servizio stabile di Caruso Agostino, inserviente – Variazione alla pianta organica.

3

Finanze

Osservazioni della Regia Prefettura sul Bilancio 1921.

4

Personale

Proposta di aumento di £. 200 alle due Guardie Municipali – proposta respinta.

5

Personale

Compartecipazione delle Guardie municipali sul prodotto delle contravvenzioni.

6

Imposte

Affidamento all’appaltatore del Dazio degli addizionali governativi ceduti al Comune.

7

Congregazioni

Nomina dei componenti della Congregazione di carità.

1 febbraio 1921

8

Personale

Modifica della tabella organica degli impiegati e salariati – 2^ deliberazione.

9

Personale

Riassunzione in servizio stabile di Caruso Agostino – 2^ deliberazione.

10

Personale

Approvare per la seconda volta le modifiche apportate alla tabella organica con delibera del 6 gennaio u.s.

11

Finanze

Ratifica deliberazione urgente adottata dalla Giunta municipale per storno di fondi.

12

Manutenzione strade

Ratifica deliberazione urgente adottata dalla Giunta municipale avendo ad oggetto: “passaggio in manutenzione della Provincia del breve tratto di strada comunale per accesso alla stazione ferroviaria dal Ponte Mancini.

13

Finanze

Ratifica deliberazione urgente adottata dalla Giunta municipale per provvedimenti finanziari sul bilancio 1920.

14

Servizi pubblici

Voto al Ministero delle Finanze per la istituzione dell’Ufficio di Registro e Bollo in Altavilla Irpina.

15

Trasporti pubblici

Voto alla Direzione Generale delle Ferrovie dello Stato per aumento dei treni viaggiatori sul tronco ferroviario Benevento – Avellino.

16

Trasporti pubblici

Voto alla Direzione Generale delle Ferrovie dello Stato per migliorare i collegamenti ferroviari sulla tratta Benevento – Avellino – Cancello - Napoli.

17

Annona

Relazione sul Magazzino Consumi per approvvigionamenti dal 1° febbraio 1920 al 27 gennaio 1921.

18

Monumento ai Caduti

Il Presidente legge al Consiglio la seguente richiesta a firma del Comm. Beniamino Bruno: “Ill.mo Signor Sindaco e spettabile Giunta Municipale, il sottoscritto nella qualità di Presidente del Comitato pro monumento ai 67 concittadini caduti sul campo dell’onore, rinnovando la istanza diretta 8-5-1920 al Commissario Prefettizio. Poiché è urgente provvedere alla messa in opera del Monumento già pronto nel suo insieme artistico e decorativo, chiede l’autorizzazione ad iniziare a portare a termine, sotto la guida dello scultore Giulio Nordio e con piani ed assistenza tecnica dell’Ing. Achille Marino, nella Piazza Umberto I di questo abitato, tutti i lavori di sistemazione, livellamento, sterro, fondazione in fabbrica, sopraelevazione in pietra e marmo necessari alla erezione completa del predetto Monumento. Chiede inoltre ad occupare sia in modo permanente che temporaneo tutte le aree di detta Piazza richieste dal caso e ciò in esenzione di ogni corrispettivo pecuniario e di ogni sorta per occupazione di suolo pubblico. Ha fiducia nel sollecito accoglimento dell’istanza tenuto conto che la data di inaugurazione è stata fissata per il giorno 24 maggio 1921”.

Il Consiglio accoglie tutte le istanze.

19

Assistenza sanitaria

Domanda del Dott. Luigi Tomasone – medico chirurgo condotto per i poveri.

20

Commemorazioni

Commemorazione del prof. Francesco Ippolito Bruno – si delibera anche di collocare una lapide all’esterno della Casa comunale che ricordi il benemerito concittadino Prof. Francesco Ippolito Bruno Direttore didattico.

20 marzo 1921

21

Amministrazione

Designazione di rappresentanti del Comune nel Consiglio provinciale scolastico.

23 marzo 1921

22

Assistenza pubblica

Contributo del Comune al Patronato provinciale per gli orfani dei contadini morti in guerra.

23

Servizio scolastico

Costruzione di nuovi banchi scolastici.

24

Servizio scolastico

Domanda dei Signori Vassallo Vincenzo, Vassallo Giacomo e Cresciteli Antonio per pagamento a saldo di banchi scolastici costruiti nel 1916.

25

Personale

Provvedimento della Giunta provinciale Amministrativa sulla riammissione in servizio dell’inserviente Caruso Agostino.

26

Annona

Nomina di una Commissione di vigilanza e controllo del Servizio di approvvigionamento

27

Annona

Conti degli utili del Magazzino annonario.

28

Annona

Gestione del Magazzino consumi della passata amministrazione.

29

Personale

Domanda del guardiano del Carcere Mandamentale Sig. Renzulli Giovanni per aumento di stipendio.

30

Strade

Approvazione di due progetti suppletivi per la costruzione della strada rotabile di accesso alla Stazione ferroviaria di Altavilla.

31

Servizio sanitario

Provvedimenti per il servizio ostetrico per i poveri – si rinvia la trattazione.

32

Illuminazione pubblica

Pagamento a Luongo Crescenzo per il servizio di illuminazione pubblica a luce elettrica.

33

Liti

Vertenza di Miele Luigi per pagamento illuminazione pubblica a gas acetilene fornita nel 1915 – 1916.

34

Personale

Ordinanza della Giunta provinciale Amministrativa, modifica alla pianta organica degli impiegati e salariati.

35

Condotta ostetrica

Opposizione da parte della levatrice condotta al bando di concorso per la nomina – discussione rinviata.

36

Liti

Vertenza di Miele Luigi relativa all’impianto di illuminazione pubblica a gas acetilene.

37

Personale

Domanda dell’ex Agente Municipale sig. Beatrice Antonio per un servizio annuale.

38

Assistenza pubblica

Contributo del Comune al Patronato provinciale per gli orfani dei contadini morti in guerra.

39

Personale

Domanda del bidello delle scuole Di Troia Pellegrino per aumento di stipendio.

40

Illuminazione pubblica

Dovendosi provvedere ad affidare in forma stabile al servizio di pubblica illuminazione con luce elettrica, attualmente affidata in via provvisoria alla ditta Luongo Crescenzo, si invitano le due ditte che hanno presentato richiesta di affidamento (ditta Ing. Manfredi Capone e ditta Cav. Carlo De Rosa e Compagni) ad integrare le domande con maggiori dettagli e corredarle del disegno dell’impianto.

41

Servizio idrico

Approvazione del progetto per la conduttura di acqua potabile nel Comune dalle sorgenti Caruso e Spilacite in contrada Bosco di Giacco.

41 bis

Finanze

Incaricare la Giunta per il pagamento a creditori per forniture al Comune riguardanti esercizi precedenti al 1921.

13 maggio 1921

42

Commemorazioni

Commemorazione del defunto S. E. Francesco Tedesco

43

Servizio fognario

Approvazione progetto per la costruzione delle fognature nell’abitato, redatto dall’Ing. Marco Di Napoli

44

Servizio fognature

Incaricare l’Ing. Marco Di Napoli per la redazione di un progetto suppletivo per la costruzione di fognature in Via Avellino, Via Giardinetto, Via Belvedere ed altre..

45

Servizio ostetrico

Opposizione della levatrice condotta per i poveri Angelamaria Martino al concorso bandito il 18 aprile 1920 per la nomina di altra levatrice condotta per i poveri.

46

Servizio ostetrico

Modifica alla pianta organica per la Condotta Ostetrica per i poveri nel Comune con istituzione di tre posti di levatrice condotta.

47

Personale

Ordinanza della Giunta provinciale Amministrativa del 26.2.1921, controdeduzioni alla Pianta organica degli impiegati e salariati del Comune.

48

Illuminazione

Concessione di licenza e nulla-osta alla Società Anonima Altavillesi per l’impianto di condutture elettriche nell’interno dell’abitato.

48 bis

Illuminazione pubblica

Provvedimenti per la pubblica illuminazione elettrica nel Comune.

49

Liti

Causa civile contro il Comune ad istanza di tartaglia Luisa vedova Salerno.

50

Finanze

Esproprio e vendita della cauzione dell’ex appaltatore del Dazio Consumo governativo peril quinquennio 1911 – 1915 Sig. Cremonini Giovanni, per debito rimasto.

51

Personale tecnico

Nomina dell’Ingegnere comunale nella persona dell’Ing. Luigi Marino.

51 bis

Concerto musicale

Nomina di una Commissione di direzione e rappresentanza del Concerto musicale cittadino.

52

Monumento ai Caduti

Domanda del Presidente del Comitato “Pro monumento ai caduti in guerra altavillesi” di assegnazione fondi.

53

Esattoria

Richiesta del Sig. Angelo Rossi ex Esattore – Tesoriere per il quinquennio 1908 – 1912 di pagamento crediti.

54

Servizio ostetrico

Modifica alla pianta organica annessa al capitolato per la condotta ostetrica per i poveri nel Comune – 2^ deliberazione

55

Annona

Relazione sulla gestione del Magazzino comunale dei consumi.

56

Personale

Domanda dell’ex Agente municipale Beatrice Antonio per un servizio annuale – 2^ deliberazione.

57

Consorzi

Costituzione del Consorzio Antitubercolare – circ. prefettizia del 10 maggio 1921.

58

Personale

Concessione di una 2^ indennità di carovita agli impiegati e salariati del Comune.

59

Orologio pubblico

Si richiede alla ditta Alfonso Curci di Napoli di provvedere alla riparazione della suoneria del pubblico orologio.

60

Gestione uffici

Provvedere alla rilegatura della raccolta ufficiale delle leggi e decreti.

61

Cimitero

Costruzione di nichhie nel Cimitero – argomento rinviato.

62

Rappresentanza

Si delibera provvedere all’acquisto di una bandiera nazionale con lo stemma del Comune. – Delega alla Giunta.

63

Personale

Domanda del Messo comunale Caprioli Nunziante per aspettativa di un anno per motivi familiari – l’istanza non viene accolta perché ingiustificata.

64

Personale

Domanda del bidello delle scuole Di Troia Pellegrino per aumento di paga – 2^ deliberazione _ revoca della delibera del 16 aprile.

64 bis

Illuminazione pubblica

Contrattazione per il canone annuo con la Società Anonima dell’impianto elettrico.

65

Illuminazione pubblica

Scioglimento da qualsiasi vincolo per precedente illuminazione a gas acetilene per avvenuto fallimento della Società francese “Urbani”.

14 luglio 1921

66

Pubblica assistenza

Si ottempera all’ordinanza della Giunta provinciale Amministrativa mediante storno di fondi per dare copertura finanziaria del contributo al “Comitato provinciale per gli orfani dei contadini morti in guerra”

67

Personale

Aumento della paga al guardiano del Carcere mandamentale.

68

Condotta medica

Modifica all’organico dei Medici Condotti per i poveri.

69

Ufficio tecnico

Revoca della nomina ad Ingegnere del Comune Marino Achille.

70

Orologio pubblico

Richiesta preventivo alla ditta Ferdinando Curci di Napoli per la fornitura di una nuova macchina per l’orologio pubblico.

71

Rappresentanza

Proposta della Giunta per acquisto bandiera nazionale.

72

Illuminazione pubblica

Si approva l’istituzione della luce elettrica per l’impianto pubblico con un canone annuo di £. 12.000.

73

Amministrazione

Rinnovazione parziale del Consiglio provinciale scolastico.

74

Scuole elementari

Consenso per trasferimento di insegnanti in posti vacanti nel Comune o che si rendessero vacanti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico: preferenza a: Luongo Beniamino e Raffaele Costantino nelle scuole maschili e a Roberto Bianca, Ester Fiorentini, Lepore Elisabetta e Landolfi Gemma per le scuole femminili.

75

Orologio pubblico

Contrattazione con la ditta Curci per fornitura di una nuova macchina per l’orologio – 2^ delibera

76

Illuminazione pubblica

Canone annuo per illuminazione pubblica a luce elettrica – 2^ delibera.

77

Scuole elementari

Obblighi del Comune su proposta delle Autorità scolastiche di istituzione di una nuova scuola nel centro.

78

Mercato domenicale

Il Presidente propone la scelta di un idoneo spiazzo per il mercato domenicale che attualmente si volge in Piazza Umberto I (già San Pietro) che è stata adibita per erigere un Monumento ai caduti in guerra.- Il Consiglio demanda alla Giunta il compito di individuare l’area.

79

Banda musicale

Domanda del Concerto Musicale cittadino di un sussidio per l’acquisto di uniformi o divise e strumenti musicali. Si concede un sussidio di £.2.000.

80

Manutenzione scuole

Approvazione delle misure finali dei lavori alle aule scolastiche nel Palazzo Baronale

81

Personale

Reperimento fondi per il pagamento della 2^ rata di indennità di carovita al personale stipendiato – modifica alla deliberazione del 3 giugno 1921.

82

Servizio sanitario

Contributo al laboratorio consorziale di vigilanza igienica in Avellino a seguito di Decreto prefettizio del 24 giugno 1921.

83

Servizio sanitario

Ratifica di delibera di urgenza della Giunta per la fornitura di neve durante la stagione estiva per la cura di ammalati.

84

Scuole

Ratifica di delibera di urgenza della Giunta per aumento di assegno al sagrestano incaricato di suonare il segnale delle scuole.

85

Assistenza pubblica

Variazione di bilancio per concessione di sussidio al Comitato provinciale per l’assistenza agli orfani dei contadini caduti in guerra.

86

Assistenza sanitaria

Capitolato per la Condotta Medico-Chirurgica per i poveri nel Comune

87

Personale

Encomio ad impiegati e salariati: si sono distinti: Tangredi Giambattista (Segretario comunale; Severino Costantino (2° applicato); Roberti Nicola (3° applicato); Severino Giuseppe (1° messo comunale).

18 settembre 1921

88

Amministrazione

Convocazione d’urgenza del Consiglio comunale – seduta rinviata per mancanza di numero legale.

24 settembre 1921

89

Assistenza sanitaria

Capitolato per la Condotta Medico-Chirurgica per i poveri nel Comune – 2^deliberazione

90

Fiume Sabato

Ratifica di delibera di urgenza adottata dalla Giunta municipale il 18 settembre 1921 relativa a danni temuti dalla provincia di Avellino per la minaccia di incanalamento delle acque del Sabato.

91

Banda musicale

Richiesta di sussidio del Concerto Musicale cittadino – si concede un sussidio di £. 2.000 con 2^ deliberazione.

92

Rappresentanza

Acquisto della bandiera nazionale dalla ditta C. Ciotola e figlio di Napoli al prezzo di £.885.

93

Macello pubblico

Ratifica di delibera di urgenza adottata dalla Giunta Municipale per incarico all’Ing. Alessandro Biancardi di Avellino per la realizzazione del Macello pubblico.

94

Servizio fognario

Variazione al capitolato di appalto per la realizzazione delle fogne, redatto dall’Ing. Marco Di Napoli.

95

Annona

Resoconto del Magazzino dei Consumi dal 1° febbraio 1920 al 23 settembre 1921.

96

Illuminazione pubblica

Revoca della deliberazione del Consiglio comunale del 3 giugno 1921 – Compagnia “Urbani”di Parigi concessionaria della illuminazione a gas acetilene.

97

Amministrazione

Dimissioni degli Assessori titolari e supplenti.

98

Illuminazione pubblica

Decadenza della Compagnia “Urbani” di Parigi inadempiente al contratto.

9 ottobre 1921

99

Servizio idrico

Contrazione di prestito con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di condutture di acqua potabile.

100

Servizio fognario

Contrazione di prestito con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di fogne nell’abitato del Comune.

101

Illuminazione pubblica

Comunicazione al Consiglio del verbale del 3 ottobre 1921 di presa di possesso della officina a gas acetilene.

30 ottobre 1921

102

Servizio ostetrico

Modifica alla Pianta organica per la Condotta ostetrica per i poveri.

103

Illuminazione pubblica

Sollecito alla Prefettura per autorizzazione all’attivazione della illuminazione pubblica elettrica.

104

Servizio idrico

Contrazione di prestito con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di condutture di acqua potabile – 2^ deliberazione

105

Servizio fognario

Contrazione di prestito con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di fogne nell’abitato del Comune.

106

Illuminazione pubblica

Risposta alla prefettizia del 8 novembre 1921 relativa alla decadenza del contratto con la ditta Arbain per l’illuminazione pubblica a gas acetilene.

107

Illuminazione pubblica

Compilazione del Capitolato di oneri per la concessione alla Società Anonima Altavillesi del servizio di illuminazione pubblica e privata a luce elettrica.

11 dicembre 1921

108

Finanze

Nomina dei Revisori del Conto 1921.

109

Amministrazione

Nomina di un componente della Commissione Edilizia –rinnovazione di un quarto.

110

Amministrazione

Dimissioni di un componente della Commissione edilizia

111

Congregazioni

Nomina del quarto dei componenti la Congregazione di Carità.

112

Amministrazione

Modifica alla deliberazione consiliare del 23 marzo 1921.

113

Cimitero

Costruzione di nicchie nel Cimitero.

114

Personale

Riconferma per il 1922 dell’inserviente comunale Caruso Agostino.

115

Dazio

Domanda dell’appaltatore del Dazio consumo del diritto di misura pubblica, tassa di occupazione di suolo pubblico e di macellazione.

116

Dazio

Domanda dell’appaltatore Daziario per abbuono sul canone della tassa di macellazione, del diritto di pesi e misura pubblica e tassa di occupazione di suolo pubblico, per il quinquennio 1° luglio 1920 – 30 giugno 1924.

17 dicembre 1921

117

Illuminazione pubblica

Compilazione del Capitolato di condizioni per la concessione del servizio di illuminazione pubblica e privata a luce elettrica nel Comune.

118

Consorzio

Ratifica delibera della Giunta di Costituzione del Consorzio Provinciale Antifilosserico.

119

Annona

Conto del Magazzino dei Consumi reso dal Contabile per il periodo 1 febbraio 1920 – a tutto settembre 1921.

LOGOridotto