welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Deliberazioni del Consiglio Comunale di Altavilla Irpina

dal 29 gennaio   al 14 ottobre 1922

(Archivio Biblioteca Comunale “P.A. Caruso” – Altavilla Irpina)

- a cura di Marisa Camerlengo -

Delibera

Oggetto

Sommario degli argomenti

data

29 gennaio 1922

1

Finanze

Approvazione del Bilancio 1922

2

Tasse

Approvazione tariffa di tassa sul bestiame per l’anno 1922

3

Imposte

Eccedenza al limite legale della sovrimposta sui terreni e fabbricati.

4

Imposte

Compilazione di ruoli di sovrimposta comunale per redditi di ricchezza mobile B e C e profitti di guerra per il 1922

5

Dazio

Modificazioni alla tariffa daziaria governativa dei dazi comunali per il 1922

6

Dazio

Abbuono di £. 2.000 per il canone di appalto del Dazio consumo, della tassa di macellazione e diritti di peso e misura pubblica per l’anno 1921 – 2^ deliberazione

7

Sistemazione Piazza

Ratifica di deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta in data 26 dicembre 1921 relativa a lavori in economia per la sistemazione e configurazione della Piazza San Pietro o Umberto I per collocazione del Monumento ai Caduti.

8

Manutenzione scuole

Ratifica di deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta in data 26 dicembre 1921 per incarico al falegname Vassallo Giacomo di realizzare 60 banchi scolastici al prezzo di £. 110 ognuno

9

Ordine pubblico

Ratifica di deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta in data 26 dicembre 1921 relativa al pagamento a favore di Lombardi Anna Sciallo di £. 150 per la somministrazione di paglia alla Truppa inviata nel 1919 per motivi di ordine pubblico in occasione di sciopero alla Miniera di zolfo.

9 bis

Personale

Riforma organica del personale salariato – Discussione rinviata ad altra seduta

10

Personale

Ratifica di deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta in data 19 gennaio 1922 relativa alla sospensione di tre mesi dallo stipendio inflitta all’impiegato di segreteria Severino Gabriele (provvedimento annullato trattandosi di reato da di denunzia).

11

Manutenzione strade

Approvazione progetto di lavori a strade interne danneggiati dall’alluvione della notte dal 26 al 27 ottobre 1921 – opere d’arte per scongiurare nuovi danni alluvionali.

12

Manutenzione strade

Si decide di procedere all’appalto, mediante asta pubblica, per l’esecuzione dei lavori di sistemazione di strade danneggiate dall’alluvione e per scongiurare danni da nuove alluvioni – giusto progetto dell’Ufficio del Genio Civile.

13

Asilo infantile

Approvazione dello Statuto dell’Asilo infantile sorto ad opera di privati nel 1906 e passato al Comune nell’anno 1907.

14

Asilo infantile

Assunzione di obbligo da parte del Comune per un sussidio annuo per le spese di mantenimento dell’Asilo infantile.

15

Scuole

Adattamento del Palazzo Baronale ad edificio scolastico

16

Casa comunale

Si delibera provvedere all’ampliamento della casa comunale mediante sopraelevazione, si dà incarico per la progettazione all’Ing. Alessandro Biancardi di Avellino.

17

Personale

Comunicazione al Consiglio dei provvedimenti presi dalla Giunta Municipale per la disciplina degli Uffici comunali (notifica di censure)

12 febbraio 1922

18

Assistenza scolastica

Ricostituzione del Consiglio di amministrazione del Patronato scolastico – Circolare del R. Provveditore agli studi n. 1598 del 31 gennaio 1922

19

Dazio

Domanda dell’appaltatore del Dazio Sig. Girelli Palmiro per aumento del canone da corrispondere a seguito di maggiori entrate del Dazio consumo governativo e comunale per effetto dell’avvenuto aumento delle tariffe relativi a datare dal 1° febbraio 1922.

20

Personale

Nomina di due Consiglieri comunali nel Consiglio di disciplina per gli impiegati e salariati comunali.

21

Annona

Verifica dei conti del Magazzino dei consumi della precedente amministrazione e della attuale.

22

Orologio pubblico

Comunicazione al Consiglio dei provvedimenti presi dalla Giunta Municipale del 18 dicembre 1921 relativa alla esecuzione in economia di lavori urgenti al campanile per il collocamento del nuovo orologio pubblico.

23

Ostetrica condotta

Interpellanza per gli stipendi alla levatrice condotta Angelamaria Martino per il 1920 e 1921.

24

Congregazione Carità

Interpellanza del Presidente della Congregazione di Carità circa la nomina del componente dell’Amministrazione di San Pellegrino.

25

Illuminazione pubblica

Nomina di una Commissione di controllo e sorveglianza dell’impianto elettrico di pubblica illuminazione.

26

Personale

Si discute circa la doppia mansione del messo comunale Giuseppe Severino.

15 maggio 1922

27

Amministrazione

Discussione sulla legalità della seduta

28

Amministrazione

Nomina di due assessori titolari ed uno supplente per dimissioni di altri.

29

Servizio idrico

Aggiunta all’art. 8 del Capitolato di appalto per la costruzione dell’acquedotto – Deposito della cauzione definitiva..

30

Servizio idrico

Contrattazione di un prestito con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di conduttura di acqua potabile.

31

Illuminazione pubblica

Ratifica di deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta Municipale il 23 dicembre 1921 relativa alla cessione del diritto di illuminazione pubblica provvisoria a luce elettrica alla Società Anonima Altavillesi di Luongo Crescenzo.

32

Cimitero

Chiarimenti alla deliberazione del Consiglio comunale dell’11 dicembre 1921 relativa alla costruzione di nicchie nel Cimitero comunale.

33

Liti

Reclamo di Luongo Giuseppe fu Francesco ed altri per taglio di alberi di acacia innanzi alle proprie abitazioni.

34

Carcere mandamentale

Provvedimenti per i Comuni di Grottolella e Roccabascerana per morosità nei pagamenti dei ratizi per la spesa del Carcere mandamentale

35

Consorzio veterinario

Provvedimenti per i Comuni di Prata P.U. e Pratola Serra per morosità nei pagamenti di quote per il Consorzio Veterinario condotto.

19 giugno 1922

36

Liti

Comunicazione al Consiglio comunale della deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta municipale del 3 giugno 1922 relativa alla causa contro il Comune intentata da Renna e Giraldi

37

Amministrazione

Controdeduzioni all’Inchiesta amministrativa di addebiti all’Amministrazione comunale:

1) – relativamente alla matricola di tassa focatico per il 1921 per “tassazioni intenzionalmente compiacenti fatte dalla Giunta municipale;

2) – relativamente ad irregolarità della spesa per l’impianto provvisorio della luce elettrica;

3) – relativamente all’indebita ingerenza di Consiglieri comunali nel contratto di concessione della luce elettrica per pubblica e privata illuminazione con la Società Anonima Altavillesi della quale sono azionisti;

4) – relativamente alle irregolarità nella gestione dell’Ente Autonomo dei Consumi per indebito maneggio di danaro da parte della Giunta;

5) – relativamente alle spese di impianto del pubblico orologio, dei lavori alla Piazza San Pietro, costruzione di 28 banchi per le scuole non si giustifica l’urgenza delle deliberazione della Giunta;

6) – Servizio del Segretario comunale

29 giugno 1922

38

Amministrazione

Incidente sollevato dal Consigliere D’Avella Luigi per impossibilità a visionari gli atti relativi all’ordine del giorno del Consiglio

38 bis

Asilo infantile

Assunzione di obbligo da parte del Comune di un sussidio annuo per le spese di mantenimento dell’Asilo infantile.

39

Tasse

Nomina di notabili per la formazione della matricola di Tassa Focatico per il 1922.

40

Tasse

Classifica dei contribuenti la Tassa Focatico per il 1922

41

Lavori pubblici

Osservazioni dell’Ufficio del Genio Civile circa il collaudo dei lavori alle aule scolastiche appaltati a Di Giovanni Pellegrino.

42

Dazio

Risposta ai rilievi della R. Prefettura relativi alle nuove tariffe daziarie per il 1922

43

Personale

Domanda dell’ex Segretario comunale Cav. Luigi Severini per la liquidazione della pensione – argomento rinviato

44

Scuole

Obblighi del Comune per la istituita nuova scuola maschile

45

Personale

Aggiunta in organico del posto di Responsabile di regolatore dell’orologio pubblico.

46

Condotta Ostetrica

Bando per concorso per la nomina sdella seconda Levatrice Condotta per i poveri

47

Condotta medica

Reclamo del Medico Condotto alla Giunta Provinciale Amministrativa – discussione rinviata.

48

Rivendita Sali e tabacchi

Richiesta al Ministero delle Finanze per la istituzione nel Comune di una terza Rivendita di Sali e Tabacchi.

49

Dazio

Modifica alla deliberazione dell’11 dicembre 1921 relativa all’aggio di riscossione all’appaltatore daziario delle addizionali governative.

50

Finanze

Nomina dei Revisori dei Conti dal 1913 al 1919

51

Fontane

Si delibera di effettuare una diramazione dell’attuale conduttura della Fontana pubblica e installare due fontanini in Rione San Pietro o Piazza Umberto I.

10 luglio 1922

52

Manutenzione scuole

Collaudo dei lavori alle aule scolastiche nel Palazzo Baronale eseguiti dalla ditta Di Giovanni Pellegrino.

53

Personale

Domanda dell’ex Segretario comunale Cav. Severini Luigi per liquidazione di pensione – domanda respinta

54

Condotta medica

Reclamo del Medico condotto Luigi Tomasone alla Giunta provinciale Amministrativa.

55

Illuminazione pubblica

Pagamento di luce pubblica elettrica a Luongo Crescenzo in dipendenza della deliberazione consiliare del 23 marzo 1921.

56

Illuminazione pubblica

Luce elettrica somministrata dalla Società Anonima Altavillesi cessionaria di Luongo Crescenzo in dipendenza della delibera consiliare del 23 marzo 1921 – presentazione nota spese.

57

Scuole

Pagamento di spese eseguite per fornitura di 28 banchi scolastici ed altro arredamento.

58

Orologio pubblico

Designazione dell’Ing. D’Onofrio Luigi di Benevento per valutare i lavori di sistemazione eseguiti in economia dal Comune sotto la direzione del muratore Bottiglieri Costantino al Campanile per il piazzamento dell’orologio pubblico.

59

Macello pubblico

Approvazione del progetto per la costruzione del pubblico macello, redatto dall’Ing. Alessandro Biancardi di Avellino.

6

Censimento popolazione

Pagamento di spese per il VI Censimento della popolazione eseguito il 1° dicembre 1921.

61

Amministrazione

Dimissioni del Consigliere Bruno Giuseppe.

62

Personale

Aggiunta nell’organico dei salariati comunali di un posto di giardiniere nel Cimitero.

63

Illuminazione pubblica

Revoca di precedenti deliberazioni per la trattativa di concessione del servizio di pubblica illuminazione con la Società Anonima Altavillesi.

64

Illuminazione pubblica

Proposta d’arbitrato per le pretese dei Sigg. Renna e Girali verso il Comune per indennità sul Gasometro per pubblica illuminazione a gas acetilene della Compagnia “Urbain” di Parigi concessionaria dichiarata decaduta dal pubblico servizio, impossessatosene il Comune.

65

Finanze

Debito degli eredi di Prata Salvatore, appaltatore della riscossione della tassa suolo pubblico – argomento rinviato

66

Manutenzione immobili

Affidamento incarico all’Ing. Alessandro Biancardi per la redazione di un progetto per lavori di restauro alla Caserma dei Reali Carabinieri fittata al Ministero degli Interni.

67

Finanze

Abbuono di £. 2.000 all’appaltatore del Dazio consumo su diritti di macellazione e di pesi e misura pubblica.

68

Cimitero

Determinazione di tariffe di concessione di suoli nel Cimitero per realizzazione di tombe e diritti per costruzione di nicchie.

69

Locali scolastici

Approvazione di canoni convenuti per fitto di locali per le scuole elementari per l’anno scolastico 1921 – 1922. Il Presidente comunica che le scuole elementari sono 14 di cui n. 7 in edifici del Comune e n. 7 in locali privati presi in fitto e precisamente:

1) – la 4^ maschile in Piazza Tiglio di proprietà di Severino Gaetano;

2) – la 3^ maschile in Via Giardinetto di proprietà di De Masi Leopoldo;

3) – la 1^ maschile Sez. A in Via Orticelli proprietà Cresciteli Mariannino;

4) – la 1^ femminile Sez. B in Via Irpina proprietà De Nuplis Marzio;

5) – la 2^ maschile Sez. B in Via Irpina proprietà Miele Salvatore;

6) – Scuola di Stato in Via Belvedere proprietà Sellitti Nicola;

7) – Scuola di Stato in Via Pannone proprietà Cresciteli Paolo.

15 agosto 1922

70

Culto

Richiesta al Ministro di Grazia e Giustizia e dei Culti per l’istituzione di una seconda Parrocchia per la cura delle anime in questo Comune con una popolazione di 6.643 abitanti.

71

Personale

Richiesta della Guardia municipale Miele Luigi per l’aspettativa di un anno per motivi di salute.

72

Tasse

Nomina della Commissione per la discussione dei reclami contro la matricola di tassa di Esercizio e Rivendita per l’anno 1922.

73

Tasse

Classifica della tassa di Esercizio e Rivendita per l’anno 1922.

74

Personale

Aggiunta in organico del posto di Regolatore dell’orologio pubblico – 2^ deliberazione.

75

Personale

Aggiunta in organico del posto di Giardiniere del Cimitero comunale – 2^ deliberazione

76

Tasse

Classifica della Tassa Focatico per il 1922 – aggiunta del reddito tassabile per ogni classe.

77

Personale

Prima indennità caroviveri agli impiegati, salariati e stipendiati sanitari prevista in bilancio a tutto il 30 giugno 1922 - continuazione

78

Personale

Conferma di concessione di seconda indennità caroviveri agli impiegati, salariati e stipendiati sanitari.

20 agosto 1922

79

Amministrazione

Incidente della seduta – varie interrogazioni su errori procedurali.

80

Illuminazione pubblica

Provvedimenti relativi alla pubblica illuminazione a luce elettrica.

81

Illuminazione pubblica

Pagamento della luce pubblica elettrica in dipendenza del servizio provvisorio affidato a Luongo Crescenzo e da questi ceduto alla Società Anonima Altavillesi.

82

Amministrazione

Incidente durante la seduta – nuove interrogazioni ed appunti rivolti al Segretario comunale per mancata trascrizione nel verbale di alcuni interventi.

83

Tasse

Tariffe di Dazi di consumo governativi e comunali – limite di minuta vendita delle acque gasate.

9 settembre 1922

84

Amministrazione

Seduta rinviata per mancanza di numero legale

17 settembre 1922

85

Personale

Dimissioni del Segretario comunale Tancredi Giambattista

86

Esattoria

Accoglimento della domanda di riconferma presentata dall’attuale esattore Sig. Eduardo Villani per il collocamento della Esattoria comunale delle imposte dirette per il decennio 1923 - 1932

87

Personale

Indizione di pubblico concorso per il posto di Segretario comunale resosi vacante – argomento rinviato.

88

Condotta medica

Capitolato per la Condotta Medico–Chirurgica per i poveri – aumento dello stipendio

89

Beni comunali

Rivendica di suolo stradale che esisteva fra gli archi del Ponte, in questo abitato, occupato indebitamente con costruzioni in fabbriche.

90

Personale

Pagamento compenso al messo comunale Caprioli Nunziante per espletamento del servizio straordinario per passaporti all’estero negli anni 1920 – 1921 e 1922.

91

Macello pubblico

Risposta alle osservazioni della R. Prefettura per la realizzazione del Macello pubblico.

92

Scuole

Obblighi del Comune per la istituzione di una scuola di Stato in Contrada Pincera.

93

Amministrazione

Nomina di due Revisori dei conti dal 1913 al 1919 per rinuncia di altri precedentemente nominati.

94

Fontane

Interrogazione del Consigliere Arciuoli Catello sullo stato di attuazione della realizzazione dei due fontanini pubblici deliberato il 29 giugno ultimo.

13 ottobre 1922

95

Seduta rinviata

Mancanza di numero legale

14 ottobre 1922

96

Esattoria

Riproposizione a seguito di annullamento

Accoglimento della domanda di riconferma presentata dall’attuale esattore Sig. Eduardo Villani per il collocamento della Esattoria comunale delle imposte dirette per il decennio 1923 - 1932

97

Tesoreria

Definizione cauzione per il servizio di Tesoreria comunale affidata all’Esattore delle imposte dirette per il decennio 1923 – 1932.

98

Amministrazione

Comunicazione dei capitolati speciali stabiliti dalla Giunta municipale per l’esercizio della Esattoria e Tesoreria comunale per il decennio 1923 – 1932.

99

Personale

Provvedimenti per la nomina del Segretario comunale il cui posto è vacante.

100

Finanze

Richiesta del Sig. Angelo Rossi ex Esattore-Tesoriere per il pagamento del servizio prestato.

101

Macello pubblico

Insistenze della R. Prefettura sul oprogetto di realizzazione del publico macello – argomento rinviato.

102

Personale

Revoca delle delibere consiliari del 29 giugno e 15 agosto 1922 di istituzione del posto di Regolatore dell’orologio pubblico.

103

Personale

Revoca delle delibere consiliari del 29 giugno e 15 agosto 1922 di istituzione del posto di Giardiniere del Cimitero comunale.

104

Personale

Liquidazione dei compensi per il lavoro per la imposta sul vino per l’anno 1920 affidato dalla legge ai Comuni.

105

Ferrovia

Si rinnovano i voti alla Direzione Generale delle Ferrovie per la istituzione di un ulteriore treno merci nel nuovo orario generale.

LOGOridotto