Deliberazioni del Consiglio Comunale di Altavilla Irpina dal 29 gennaio al 14 ottobre 1922 (Archivio Biblioteca Comunale “P.A. Caruso” – Altavilla Irpina) - a cura di Marisa Camerlengo - |
|||
Delibera |
Oggetto |
Sommario degli argomenti |
|
data |
n° |
||
29 gennaio 1922 |
1 |
Finanze |
Approvazione del Bilancio 1922 |
2 |
Tasse |
Approvazione tariffa di tassa sul bestiame per l’anno 1922 |
|
3 |
Imposte |
Eccedenza al limite legale della sovrimposta sui terreni e fabbricati. |
|
4 |
Imposte |
Compilazione di ruoli di sovrimposta comunale per redditi di ricchezza mobile B e C e profitti di guerra per il 1922 |
|
5 |
Dazio |
Modificazioni alla tariffa daziaria governativa dei dazi comunali per il 1922 |
|
6 |
Dazio |
Abbuono di £. 2.000 per il canone di appalto del Dazio consumo, della tassa di macellazione e diritti di peso e misura pubblica per l’anno 1921 – 2^ deliberazione |
|
7 |
Sistemazione Piazza |
Ratifica di deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta in data 26 dicembre 1921 relativa a lavori in economia per la sistemazione e configurazione della Piazza San Pietro o Umberto I per collocazione del Monumento ai Caduti. |
|
8 |
Manutenzione scuole |
Ratifica di deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta in data 26 dicembre 1921 per incarico al falegname Vassallo Giacomo di realizzare 60 banchi scolastici al prezzo di £. 110 ognuno |
|
9 |
Ordine pubblico |
Ratifica di deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta in data 26 dicembre 1921 relativa al pagamento a favore di Lombardi Anna Sciallo di £. 150 per la somministrazione di paglia alla Truppa inviata nel 1919 per motivi di ordine pubblico in occasione di sciopero alla Miniera di zolfo. |
|
9 bis |
Personale |
Riforma organica del personale salariato – Discussione rinviata ad altra seduta |
|
10 |
Personale |
Ratifica di deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta in data 19 gennaio 1922 relativa alla sospensione di tre mesi dallo stipendio inflitta all’impiegato di segreteria Severino Gabriele (provvedimento annullato trattandosi di reato da di denunzia). |
|
11 |
Manutenzione strade |
Approvazione progetto di lavori a strade interne danneggiati dall’alluvione della notte dal 26 al 27 ottobre 1921 – opere d’arte per scongiurare nuovi danni alluvionali. |
|
12 |
Manutenzione strade |
Si decide di procedere all’appalto, mediante asta pubblica, per l’esecuzione dei lavori di sistemazione di strade danneggiate dall’alluvione e per scongiurare danni da nuove alluvioni – giusto progetto dell’Ufficio del Genio Civile. |
|
13 |
Asilo infantile |
Approvazione dello Statuto dell’Asilo infantile sorto ad opera di privati nel 1906 e passato al Comune nell’anno 1907. |
|
14 |
Asilo infantile |
Assunzione di obbligo da parte del Comune per un sussidio annuo per le spese di mantenimento dell’Asilo infantile. |
|
15 |
Scuole |
Adattamento del Palazzo Baronale ad edificio scolastico |
|
16 |
Casa comunale |
Si delibera provvedere all’ampliamento della casa comunale mediante sopraelevazione, si dà incarico per la progettazione all’Ing. Alessandro Biancardi di Avellino. |
|
17 |
Personale |
Comunicazione al Consiglio dei provvedimenti presi dalla Giunta Municipale per la disciplina degli Uffici comunali (notifica di censure) |
|
12 febbraio 1922 |
18 |
Assistenza scolastica |
Ricostituzione del Consiglio di amministrazione del Patronato scolastico – Circolare del R. Provveditore agli studi n. 1598 del 31 gennaio 1922 |
19 |
Dazio |
Domanda dell’appaltatore del Dazio Sig. Girelli Palmiro per aumento del canone da corrispondere a seguito di maggiori entrate del Dazio consumo governativo e comunale per effetto dell’avvenuto aumento delle tariffe relativi a datare dal 1° febbraio 1922. |
|
20 |
Personale |
Nomina di due Consiglieri comunali nel Consiglio di disciplina per gli impiegati e salariati comunali. |
|
21 |
Annona |
Verifica dei conti del Magazzino dei consumi della precedente amministrazione e della attuale. |
|
22 |
Orologio pubblico |
Comunicazione al Consiglio dei provvedimenti presi dalla Giunta Municipale del 18 dicembre 1921 relativa alla esecuzione in economia di lavori urgenti al campanile per il collocamento del nuovo orologio pubblico. |
|
23 |
Ostetrica condotta |
Interpellanza per gli stipendi alla levatrice condotta Angelamaria Martino per il 1920 e 1921. |
|
24 |
Congregazione Carità |
Interpellanza del Presidente della Congregazione di Carità circa la nomina del componente dell’Amministrazione di San Pellegrino. |
|
25 |
Illuminazione pubblica |
Nomina di una Commissione di controllo e sorveglianza dell’impianto elettrico di pubblica illuminazione. |
|
26 |
Personale |
Si discute circa la doppia mansione del messo comunale Giuseppe Severino. |
|
15 maggio 1922 |
27 |
Amministrazione |
Discussione sulla legalità della seduta |
28 |
Amministrazione |
Nomina di due assessori titolari ed uno supplente per dimissioni di altri. |
|
29 |
Servizio idrico |
Aggiunta all’art. 8 del Capitolato di appalto per la costruzione dell’acquedotto – Deposito della cauzione definitiva.. |
|
30 |
Servizio idrico |
Contrattazione di un prestito con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di conduttura di acqua potabile. |
|
31 |
Illuminazione pubblica |
Ratifica di deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta Municipale il 23 dicembre 1921 relativa alla cessione del diritto di illuminazione pubblica provvisoria a luce elettrica alla Società Anonima Altavillesi di Luongo Crescenzo. |
|
32 |
Cimitero |
Chiarimenti alla deliberazione del Consiglio comunale dell’11 dicembre 1921 relativa alla costruzione di nicchie nel Cimitero comunale. |
|
33 |
Liti |
Reclamo di Luongo Giuseppe fu Francesco ed altri per taglio di alberi di acacia innanzi alle proprie abitazioni. |
|
34 |
Carcere mandamentale |
Provvedimenti per i Comuni di Grottolella e Roccabascerana per morosità nei pagamenti dei ratizi per la spesa del Carcere mandamentale |
|
35 |
Consorzio veterinario |
Provvedimenti per i Comuni di Prata P.U. e Pratola Serra per morosità nei pagamenti di quote per il Consorzio Veterinario condotto. |
|
19 giugno 1922 |
36 |
Liti |
Comunicazione al Consiglio comunale della deliberazione di urgenza adottata dalla Giunta municipale del 3 giugno 1922 relativa alla causa contro il Comune intentata da Renna e Giraldi |
37 |
Amministrazione |
Controdeduzioni all’Inchiesta amministrativa di addebiti all’Amministrazione comunale: 1) – relativamente alla matricola di tassa focatico per il 1921 per “tassazioni intenzionalmente compiacenti fatte dalla Giunta municipale; 2) – relativamente ad irregolarità della spesa per l’impianto provvisorio della luce elettrica; 3) – relativamente all’indebita ingerenza di Consiglieri comunali nel contratto di concessione della luce elettrica per pubblica e privata illuminazione con la Società Anonima Altavillesi della quale sono azionisti; 4) – relativamente alle irregolarità nella gestione dell’Ente Autonomo dei Consumi per indebito maneggio di danaro da parte della Giunta; 5) – relativamente alle spese di impianto del pubblico orologio, dei lavori alla Piazza San Pietro, costruzione di 28 banchi per le scuole non si giustifica l’urgenza delle deliberazione della Giunta; 6) – Servizio del Segretario comunale |
|
29 giugno 1922 |
38 |
Amministrazione |
Incidente sollevato dal Consigliere D’Avella Luigi per impossibilità a visionari gli atti relativi all’ordine del giorno del Consiglio |
38 bis |
Asilo infantile |
Assunzione di obbligo da parte del Comune di un sussidio annuo per le spese di mantenimento dell’Asilo infantile. |
|
39 |
Tasse |
Nomina di notabili per la formazione della matricola di Tassa Focatico per il 1922. |
|
40 |
Tasse |
Classifica dei contribuenti la Tassa Focatico per il 1922 |
|
41 |
Lavori pubblici |
Osservazioni dell’Ufficio del Genio Civile circa il collaudo dei lavori alle aule scolastiche appaltati a Di Giovanni Pellegrino. |
|
42 |
Dazio |
Risposta ai rilievi della R. Prefettura relativi alle nuove tariffe daziarie per il 1922 |
|
43 |
Personale |
Domanda dell’ex Segretario comunale Cav. Luigi Severini per la liquidazione della pensione – argomento rinviato |
|
44 |
Scuole |
Obblighi del Comune per la istituita nuova scuola maschile |
|
45 |
Personale |
Aggiunta in organico del posto di Responsabile di regolatore dell’orologio pubblico. |
|
46 |
Condotta Ostetrica |
Bando per concorso per la nomina sdella seconda Levatrice Condotta per i poveri |
|
47 |
Condotta medica |
Reclamo del Medico Condotto alla Giunta Provinciale Amministrativa – discussione rinviata. |
|
48 |
Rivendita Sali e tabacchi |
Richiesta al Ministero delle Finanze per la istituzione nel Comune di una terza Rivendita di Sali e Tabacchi. |
|
49 |
Dazio |
Modifica alla deliberazione dell’11 dicembre 1921 relativa all’aggio di riscossione all’appaltatore daziario delle addizionali governative. |
|
50 |
Finanze |
Nomina dei Revisori dei Conti dal 1913 al 1919 |
|
51 |
Fontane |
Si delibera di effettuare una diramazione dell’attuale conduttura della Fontana pubblica e installare due fontanini in Rione San Pietro o Piazza Umberto I. |
|
10 luglio 1922 |
52 |
Manutenzione scuole |
Collaudo dei lavori alle aule scolastiche nel Palazzo Baronale eseguiti dalla ditta Di Giovanni Pellegrino. |
53 |
Personale |
Domanda dell’ex Segretario comunale Cav. Severini Luigi per liquidazione di pensione – domanda respinta |
|
54 |
Condotta medica |
Reclamo del Medico condotto Luigi Tomasone alla Giunta provinciale Amministrativa. |
|
55 |
Illuminazione pubblica |
Pagamento di luce pubblica elettrica a Luongo Crescenzo in dipendenza della deliberazione consiliare del 23 marzo 1921. |
|
56 |
Illuminazione pubblica |
Luce elettrica somministrata dalla Società Anonima Altavillesi cessionaria di Luongo Crescenzo in dipendenza della delibera consiliare del 23 marzo 1921 – presentazione nota spese. |
|
57 |
Scuole |
Pagamento di spese eseguite per fornitura di 28 banchi scolastici ed altro arredamento. |
|
58 |
Orologio pubblico |
Designazione dell’Ing. D’Onofrio Luigi di Benevento per valutare i lavori di sistemazione eseguiti in economia dal Comune sotto la direzione del muratore Bottiglieri Costantino al Campanile per il piazzamento dell’orologio pubblico. |
|
59 |
Macello pubblico |
Approvazione del progetto per la costruzione del pubblico macello, redatto dall’Ing. Alessandro Biancardi di Avellino. |
|
6 |
Censimento popolazione |
Pagamento di spese per il VI Censimento della popolazione eseguito il 1° dicembre 1921. |
|
61 |
Amministrazione |
Dimissioni del Consigliere Bruno Giuseppe. |
|
62 |
Personale |
Aggiunta nell’organico dei salariati comunali di un posto di giardiniere nel Cimitero. |
|
63 |
Illuminazione pubblica |
Revoca di precedenti deliberazioni per la trattativa di concessione del servizio di pubblica illuminazione con la Società Anonima Altavillesi. |
|
64 |
Illuminazione pubblica |
Proposta d’arbitrato per le pretese dei Sigg. Renna e Girali verso il Comune per indennità sul Gasometro per pubblica illuminazione a gas acetilene della Compagnia “Urbain” di Parigi concessionaria dichiarata decaduta dal pubblico servizio, impossessatosene il Comune. |
|
65 |
Finanze |
Debito degli eredi di Prata Salvatore, appaltatore della riscossione della tassa suolo pubblico – argomento rinviato |
|
66 |
Manutenzione immobili |
Affidamento incarico all’Ing. Alessandro Biancardi per la redazione di un progetto per lavori di restauro alla Caserma dei Reali Carabinieri fittata al Ministero degli Interni. |
|
67 |
Finanze |
Abbuono di £. 2.000 all’appaltatore del Dazio consumo su diritti di macellazione e di pesi e misura pubblica. |
|
68 |
Cimitero |
Determinazione di tariffe di concessione di suoli nel Cimitero per realizzazione di tombe e diritti per costruzione di nicchie. |
|
69 |
Locali scolastici |
Approvazione di canoni convenuti per fitto di locali per le scuole elementari per l’anno scolastico 1921 – 1922. Il Presidente comunica che le scuole elementari sono 14 di cui n. 7 in edifici del Comune e n. 7 in locali privati presi in fitto e precisamente: 1) – la 4^ maschile in Piazza Tiglio di proprietà di Severino Gaetano; 2) – la 3^ maschile in Via Giardinetto di proprietà di De Masi Leopoldo; 3) – la 1^ maschile Sez. A in Via Orticelli proprietà Cresciteli Mariannino; 4) – la 1^ femminile Sez. B in Via Irpina proprietà De Nuplis Marzio; 5) – la 2^ maschile Sez. B in Via Irpina proprietà Miele Salvatore; 6) – Scuola di Stato in Via Belvedere proprietà Sellitti Nicola; 7) – Scuola di Stato in Via Pannone proprietà Cresciteli Paolo. |
|
15 agosto 1922 |
70 |
Culto |
Richiesta al Ministro di Grazia e Giustizia e dei Culti per l’istituzione di una seconda Parrocchia per la cura delle anime in questo Comune con una popolazione di 6.643 abitanti. |
71 |
Personale |
Richiesta della Guardia municipale Miele Luigi per l’aspettativa di un anno per motivi di salute. |
|
72 |
Tasse |
Nomina della Commissione per la discussione dei reclami contro la matricola di tassa di Esercizio e Rivendita per l’anno 1922. |
|
73 |
Tasse |
Classifica della tassa di Esercizio e Rivendita per l’anno 1922. |
|
74 |
Personale |
Aggiunta in organico del posto di Regolatore dell’orologio pubblico – 2^ deliberazione. |
|
75 |
Personale |
Aggiunta in organico del posto di Giardiniere del Cimitero comunale – 2^ deliberazione |
|
76 |
Tasse |
Classifica della Tassa Focatico per il 1922 – aggiunta del reddito tassabile per ogni classe. |
|
77 |
Personale |
Prima indennità caroviveri agli impiegati, salariati e stipendiati sanitari prevista in bilancio a tutto il 30 giugno 1922 - continuazione |
|
78 |
Personale |
Conferma di concessione di seconda indennità caroviveri agli impiegati, salariati e stipendiati sanitari. |
|
20 agosto 1922 |
79 |
Amministrazione |
Incidente della seduta – varie interrogazioni su errori procedurali. |
80 |
Illuminazione pubblica |
Provvedimenti relativi alla pubblica illuminazione a luce elettrica. |
|
81 |
Illuminazione pubblica |
Pagamento della luce pubblica elettrica in dipendenza del servizio provvisorio affidato a Luongo Crescenzo e da questi ceduto alla Società Anonima Altavillesi. |
|
82 |
Amministrazione |
Incidente durante la seduta – nuove interrogazioni ed appunti rivolti al Segretario comunale per mancata trascrizione nel verbale di alcuni interventi. |
|
83 |
Tasse |
Tariffe di Dazi di consumo governativi e comunali – limite di minuta vendita delle acque gasate. |
|
9 settembre 1922 |
84 |
Amministrazione |
Seduta rinviata per mancanza di numero legale |
17 settembre 1922 |
85 |
Personale |
Dimissioni del Segretario comunale Tancredi Giambattista |
86 |
Esattoria |
Accoglimento della domanda di riconferma presentata dall’attuale esattore Sig. Eduardo Villani per il collocamento della Esattoria comunale delle imposte dirette per il decennio 1923 - 1932 |
|
87 |
Personale |
Indizione di pubblico concorso per il posto di Segretario comunale resosi vacante – argomento rinviato. |
|
88 |
Condotta medica |
Capitolato per la Condotta Medico–Chirurgica per i poveri – aumento dello stipendio |
|
89 |
Beni comunali |
Rivendica di suolo stradale che esisteva fra gli archi del Ponte, in questo abitato, occupato indebitamente con costruzioni in fabbriche. |
|
90 |
Personale |
Pagamento compenso al messo comunale Caprioli Nunziante per espletamento del servizio straordinario per passaporti all’estero negli anni 1920 – 1921 e 1922. |
|
91 |
Macello pubblico |
Risposta alle osservazioni della R. Prefettura per la realizzazione del Macello pubblico. |
|
92 |
Scuole |
Obblighi del Comune per la istituzione di una scuola di Stato in Contrada Pincera. |
|
93 |
Amministrazione |
Nomina di due Revisori dei conti dal 1913 al 1919 per rinuncia di altri precedentemente nominati. |
|
94 |
Fontane |
Interrogazione del Consigliere Arciuoli Catello sullo stato di attuazione della realizzazione dei due fontanini pubblici deliberato il 29 giugno ultimo. |
|
13 ottobre 1922 |
95 |
Seduta rinviata |
Mancanza di numero legale |
14 ottobre 1922 |
96 |
Esattoria |
Riproposizione a seguito di annullamento Accoglimento della domanda di riconferma presentata dall’attuale esattore Sig. Eduardo Villani per il collocamento della Esattoria comunale delle imposte dirette per il decennio 1923 - 1932 |
97 |
Tesoreria |
Definizione cauzione per il servizio di Tesoreria comunale affidata all’Esattore delle imposte dirette per il decennio 1923 – 1932. |
|
98 |
Amministrazione |
Comunicazione dei capitolati speciali stabiliti dalla Giunta municipale per l’esercizio della Esattoria e Tesoreria comunale per il decennio 1923 – 1932. |
|
99 |
Personale |
Provvedimenti per la nomina del Segretario comunale il cui posto è vacante. |
|
100 |
Finanze |
Richiesta del Sig. Angelo Rossi ex Esattore-Tesoriere per il pagamento del servizio prestato. |
|
101 |
Macello pubblico |
Insistenze della R. Prefettura sul oprogetto di realizzazione del publico macello – argomento rinviato. |
|
102 |
Personale |
Revoca delle delibere consiliari del 29 giugno e 15 agosto 1922 di istituzione del posto di Regolatore dell’orologio pubblico. |
|
103 |
Personale |
Revoca delle delibere consiliari del 29 giugno e 15 agosto 1922 di istituzione del posto di Giardiniere del Cimitero comunale. |
|
104 |
Personale |
Liquidazione dei compensi per il lavoro per la imposta sul vino per l’anno 1920 affidato dalla legge ai Comuni. |
|
105 |
Ferrovia |
Si rinnovano i voti alla Direzione Generale delle Ferrovie per la istituzione di un ulteriore treno merci nel nuovo orario generale. |