welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

L’elenco che segue è incompleto a causa del mancato ritrovamento dei registri originali.

   Ne consegue che esso sarà integrato nel tempo, man mano che saranno acquisiti ulteriori    dati.

 

Deliberazioni del Commissario Prefettizio e Podestà

Dal 21 gennaio al 16   giugno 1927

(Archivio Biblioteca Comunale “P.A. Caruso” – Altavilla Irpina)

(a cura di Marisa Camerlengo)

       
Delibera Oggetto Sommario degli argomenti
data
Delibere del Commissario Prefettizio Signor Amedeo Madia
21 gennaio 1927 1 Commercio Nomina Commissione comunale per l’esame delle istanze degli esercenti all’ingrosso o al minuto di vendita di merci.
2 Lavori pubblici Approvazione del 4° certificato dei lavori relativi alla costruzione delle fognature e sistemazione stradale.
3 Amministrazione Nomina di quattro componenti elettivi e di uno in surrogazione dei membri governativi della Congrega di Carità.
4 Amministrazione Nomina della Commissione comunale per l’assicurazione invalidità e vecchiaia in agricoltura. – DELIBERA SOSPESA
1 febbraio 1927 5 Amministrazione Nomina della Commissione comunale per l’assicurazione invalidità e vecchiaia in agricoltura.
20 febbraio 1927 6 Regolamenti Approvazione del Regolamento organico per gli impiegati e salariati comunali
7 Manutenzione strade Liquidazione del 2° acconto alla ditta Galasso Vincenzo per i lavori di pavimentazione in lastricato di Via Fontana
8 Manutenzione scuole Si delibera la spesa occorrente per la realizzazione di un’aula per Ufficio del Direttore didattico
8 marzo 1927 9 Esattoria Si approva la nomina a Ufficiale esattoriale nella persona el Signor Taddeo Angelo Raffaele.
10 Finanze Liquidazione di spese varie.
19 marzo 1927 1 Condotta medica Nomina del Dottor Cosimo Lombardi a Medico condotto di Altavilla Irpina a seguito di concorso esperito.
22 marzo 1927 2 Finanze Approvazione del Bilancio per l’anno 1927
31 marzo 1927 3 Tassa sulle feste religiose

Il Podestà:

- considerato che le finanze del Comune non permettono di poter provvedere ad una maggiore assistenza all’infanzia ed agli indigenti;

- ritenuto che il numero dei poveri inabili al lavoro per vecchiaia e malattia è abbastanza rilevante, come del pari il numero delle famiglie che costrette al quotidiano lavoro dei campi e delle miniere non possono assistere ai propri figliuoli, che per dura necessità restano abbandonati sulla strada, a scapito della propria salute ed educazione;

- considerato che dall’altra parte durante l’anno questo popolo spende nella ricorrenza di feste religiose somme non lieve per fuochi d’artificio, luminarie e musiche;

- ritenuto che senza urtare il sentimento religioso ….. si potrebbe distogliere dai fondi destinati per le feste una parte che andrebbe devoluta per l’Asilo infantile e per la Congrega di Carità;

- considerato che con un tale provento l’attuale Asilo infantile, per il quale il Comune spende oltre 4.000 lire annue, potrebbe provvedere ad una maggiore assistenza all’infanzia abbandonata, e che la Congrega di Carità, attualmente sprovvista di ogni fondo, potrebbe soccorrere non poche persone in istato pietoso;

…….

Delibera:

1 – fare obbligo ai Comitati o Commissioni destinate a raccogliere somme per qualsiasi festa religiosa di versare il 20% su quanto si spende per festeggiamenti a questa Cassa comunale, alla quale condizione e subordinato il rilascio del permesso, e a questo proposito presenteranno il bilancio sommario delle spese per processione, illuminazione, musiche, fuochi ed altro;

2 – destinare tali fondi per il 10% al favore dell’Asilo infantile e per il 10 % A FAVORE DELLA Congrega di Carità.

1 aprile 1927 4 Personale Accettazione delle dimissioni del Segretario comunale provvisorio Signor Del Vecchio Carlo.
7 aprile 1927 5 Lavori fognari Pagamento 4° certificato dei lavori eseguiti per la realizzazione della condotta fognaria.
9 aprile 1927 6 Amministrazione Nomina della Commissione edilizia comunale.
7 Nomina della Rappresentanza comunale al Consorzio di Condotta veterinaria.
8 Nomina dei componenti la Commissione comunale di 1^ istanza per la discussione dei reclami alla matricola per la tassa di esercizio e rivendita.
9 Nomina dei componenti la Commissione comunale di 1^ istanza per la discussione dei reclami alla matricola per la tassa di fuocatico.
10

Delega alla funzioni di Podestà, in caso di assenza temporanea, il Signor Cav. Crescitelli Paolo fu Francesco, Maggiore di Artiglieria.

DELIBERA SOSPESA

11 Regolamenti Approva le modifiche, suggerite dalla Giunta Provinciale Amministrativa, al Regolamento Organico del personale.
20 aprile 1927 12 Regolamenti Approvazione del Regolamento del Pubblico Macello e sulla ispezione delle carni, pesce fresco e salato, sul latte, latterie ed animali da latte.
27 aprile 1927 13 Amministrazione Delega alla funzioni di Podestà, in caso di assenza temporanea, il Signor Cav. Crescitelli Paolo fu Francesco, Maggiore di Artiglieria
29 aprile 1927 14 Liti Autorizzazione a resistere in giudizio contro il Dott. Tomasone Ugo innanzi alle Sessioni Giurisdizionali del Consiglio di Stato.
15 Manutenzione strade Integrazione di fondi per   il pagamento di materiali ed operai per lavori di manutenzione strade e piazze.
2 maggio 1927 16 Amministrazione Nomina di tre Revisori dei Conti per gli esercvizi 1922, 1923, 1924 e 1925.
7 maggio 1927 17 Amministrazione Revoca la precedente deliberazione n. 7 del 9 aprile e nomina nuovi componenti la Commissione comunale di 1^ istanza per la discussione dei reclami alla matricola per la tassa di esercizio e rivendita.
18 Tasse Approvazione tariffa della tassa sul bestiame con l’aumento del quarto in più su quello in vigore.
19 Imposte Delibera applicare per l’anno 1927 l’addizionale all’imposta complementare nella misura del 20%.
15 maggio 1927 20 Amministrazione Nomina di una Commissione, con incarico i fiducia, per esperire le opportune pratiche nel fine di rivendicare al Comune tutto quanto è stato indebitamente usurpato e realizzare la riscossione dei crediti.
18 maggio 1927 21 Liti Nomina gli Avv. Prof. On.le Alfredo Petrillo e Autosi Pietro De Angelis per difendere le ragioni del Comune, innanzi alla Sezione Giurisdizionale del Consiglio di Stato, per l’opposizione prodotta dal Dott. Tomasone Ugo.
25 maggio 1927 22 Personale Nomina di Segretario comunale provvisorio il Signor Cav. Uff.le Severini Luigi fu Michele.
16 giugno 1927 23 Personale Nomina del Segretario comunale, vincitore del concorso, nella persona del Signor Rag. Russo Gennaro fu Saverio.

LOGOridotto