welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

Montefusco e l'Udienza di Principato Ultra nel secolo XVII

(Intorcia, Gaetana - In: SAMNIUM, gennaio - dicembre 1992)

 

 

   La studiosa che presentiamo in questa sezione è Gaetana Intorcia membro del Centro Studi per la Storia economica e sociale del Sannio, annesso alla Facoltà di Economia di Benevento, autrice di numerosi scritti tra cui importanti ricerche sull’Urbanistica medievale nel Sannio, su Benevento sacra, sulla Civitas beneventana nei secoli XIII-XVI, sulle Magistrature del Regno di Napoli nei secoli XVI-XVII, sul Governo e ceti sociali a Benevento in età moderna, su Francesco Pacca, il Cardinale che più volte visitò Altavilla in occasione delle visite pastorali. Tra gli altri lavori non citati ci piace ricordare quello sulla Funzione culturale della biblioteca nella società moderna la cui lettura sarebbe di grande giovamento per molti !

   L’argomento trattato nello scritto qui presentato riguarda La Regia Udienza, quella territorialmente competente per Altavilla ossia Montefusco. Si tratta di un’antica istituzione giuriudica “….. corrispondente all'attuale Corte d'appello, con competenze giurisdizionali di seconda istanza del Regno di Napoli. Al vertice c’era il Preside, un militare, un nobile o una persona di fiducia del viceré. A metà del Seicento godeva di una provvisione annua di 600 ducati. Le altre figure dell’Udienza erano il Procuratore fiscale, l’Avvocato e il Procuratore dei Poveri, che non godevano di provvisioni, il segretario dell’Udienza, che godeva invece di una provvisione annua di ducati 200 e infine il Mastrodatti, carica controllata quasi sempre dal baronaggio….” (Wikipedia).

 ****

La regola generale della legge sul diritto d’autore stabilisce che un’opera diventa di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore. E’ comunque sempre vietata la fotoriproduzione di opere di pubblico dominio per fini commerciali e di sfruttamento economico. Secondo l’art. 70 di questa legge “…il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini (15% di un libro o fascicolo di rivista, escluse le pagine di pubblicità) e se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica…….”

                La riproduzione di questo "estratto" non ha fini di lucro né fini commerciali e viene proposta ai lettori di altavillahistorica per il solo uso di studio personale.

 *****

 

IntorciaG Montefusco SAMNIUM 1992 00001