welcome

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

 

Maio, Lauro - Territori Beneventani nel "Libro del re Ruggero" di Al-Edrisi

( in:Archivio storico per le Province Napoletane, 1977 )

 

*  *  *  *

   Muhammad Al-Edrisi (1099-1165) fu un geografo e viaggiatore arabo il quale visse presso la corte normanna a Palermo dove in quegli anni “…. i campanili delle chiese dei cristiani si ergevano al fianco delle cupole delle moschee…” ( Ibn Giubair-cronista arabo-1184) e dove, in un clima di grandi fermenti culturali, Al-Edrisi realizzò una raccolta di carte geografiche conosciute con il titolo di Il Libro di Ruggero, il sovrano passato alla storia come Ruggero il Normanno, colui cioè che era riuscito a unificare il meridione e ad imporre l’ordine nei vecchi possedimenti della dinastia degli Altavilla. Guerre e accadimenti che sono stati descritti da Falcone Beneventano insieme  ad Alessandro Telesino, due cronisti coevi i quali ci parlano anche dalla nostra Altacauda in occasione della conquista di queste terre da parte di Re Ruggero.

   L’opera completa di Al-Edrisi, pubblicata in 9 tomi dall' Istituto Universitario Orientale di Napoli e dall’ IsMeo di Roma tra il 1970 e il 1984, è una preziosa testimonianza della cultura geografica del XII secolo e contiene informazioni e dati raccolti dall’autore nel corso dei suoi viaggi attraverso il Mediterraneo.

    Don Lauro Maio, che molti altavillesi ricordano ancora per essere stato negli anni ’50 Viceparroco nella nostra Altavilla, studioso e cultore di storia beneventana, si sofferma, in questo suo interessante articolo, intorno ai territori e ai toponimi beneventani descritti proprio da Al-Edrisi riportando “… qualche dilucidante e utile richiamo storico-geografico attinente prettamente al periodo normanno, epoca in cui fu elaborata l’opera edrisiana…”.

   La ricerca condotta da Don Lauro Maio è di nostro particolare interesse considerato il contesto indagato e l’attenzione rivolta al territorio attraversato dal Sabato e dal Calore.

   Questo articolo di Don Lauro Maio è stato pubblicato nel 1977 nella prestigiosa rivista “Archivio Storico per le Province Napoletane” edita dalla Società Napoletana di Storia Patria.

 *  *  *  *

La regola generale della legge sul diritto d’autore stabilisce che un’opera diventa di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore. E’ comunque sempre vietata la fotoriproduzione di opere di pubblico dominio per fini commerciali e di sfruttamento economico. Secondo l’art. 70 di questa legge “…il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini (15% di un libro o fascicolo di rivista, escluse le pagine di pubblicità) e se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica…….”

                La riproduzione di questo "estratto" non ha fini di lucro né fini commerciali e viene proposta ai lettori di altavillahistorica per il solo uso di studio personale

 

*  *  *  *


 

MaioLauro TerrBeneventani 00001