welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Piantina 2    

         Via / Rampa della SS. Annunziata

 

Denominazione

Fonti documentarie

Descrizione e motivazioni

Via e Rampa della

SS. Annunziata

Stradario compilato dal perito Tartaglia Serafino Approvato con delibera Consiliare, n. 87 del 24-9-1868

“...Questa strada è il primo ramo che parte da Via San Cosimo e va a sboccare nel largo della Piazza. La sua lunghezza è di metri 38,00 ed è larga nel punto di partenza metri 2,70. Nel mezzo misura metri 2,80 ed alla sua estremità metri 1,60…….”

Via e Rampa Annunziata. Il toponimo nasce per la presenza in sito di una emergenza architettonica tra le più importanti di Altavilla: la Chiesa della Ss. Annunziata, risalente al XIV secolo. Contrariamente a quanto si possa credere, la denominazione di Via Annunziata non fu mai utilizzata in passato se non ad iniziare dalla metà dell’800 quando troviamo anche la specificazione toponimica rampa annunziata. In precedenza infatti i toponimi delle strade adiacenti l’antica Chiesa avevano una diversa intestazione rispetto ad oggi, solitamente generata dal cognome della famiglia più numerosa o più influente in sito, del tipo….borgo delli Lei o delli Gigli o ancora delli Villani ecc.  

Lungo questa rampa vi era in passato una delle porte di accesso al paese, ossia la porta della chianca vecchia, posizionata vicino ad un torrione oggi scomparso, fagogitato da successive costruzioni  (per chi guarda da piazza Matteotti, la torre si trovava sulla destra del vicino caseggiato).

LOGOridotto