welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Piantina 8

 

                                       Via Mario Romagnoli

 

Denominazione

Fonti documentarie

Descrizione e motivazioni

Via

Mario Romagnoli

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 3 maggio 2010

"Strada di collegamento tra Via Spilacite (inizio della vecchia strada che conduce alla Cappella della Madonna di Loreto) con via Orni".

Su proposta del consigliere Dott. Vassallo Alberico, Vice Sindaco, di intitolazione della strada di collegamento via Spilacite con via Orni in memoria del Maestro Mario Romagnoli in merito all'attività svolta dal medesimo, che di seguito si riporta:

"…….che il Maestro Mario Romagnoli nato ad Altavilla Irpina il 7 agosto 1902 e ivi deceduto il 25 marzo 1981. Compositore e musicista poliedrico suonava i seguenti strumenti: banjo tenore, clarinetto, sax contralto, mandolino, chitarra, violino, fisarmonica e pianoforte.

Di rientro dagli U.S.A. negli anni '40, si classificò come specialista in un concorso al comune di Napoli; la commissione era composta dai quattro più prestigiosi compositori e parolieri dell’epoca della canzone napoletana: Tagliaferri, Murolo, Di Capua. De Curtis. In seguito sarà amico di Renato Carosone e Gegè Di Giacomo.

Incisioni e notizie:

'A luna mmiez' 'u mare, versi di Paolo Citorelli, musica di M. Romagnoli, anno 1926, USA- colonna sonora del film “Il Padrino" con Marlon Brando (il successo di questo brano portò dalla gioia alla morte improvvisa del paroliere siciliano; i due vendettero per pochi dollari la canzone che poi ebbe un successo planetario);

Dormi, dormi anima mia, versi di Antonio Capolingua, musica di M. Romagnoli. 03.04.1928 - USA;

Fammi dormire, versi di Pietro lannaccone, musica di M Romagnoli, anno 1929 - USA;

Romagnoli Elvira Scottische Walzer, musica di M. Romagnoli, anno 1929 - USA;

It's Bolloni from Italy, versi e musica di M. Romagnoli, anno 1930-USA;

Tesoro Mio, musiche di M. Romagnoli, anno 1930, USA (colonna sonora del film – “L'angelo del male" con Jean Gabin, il pezzo fu inciso dall'amico Lopez in Francia e come “'A luna mmiez ‘u mare” non ha mai avuto riconosciuto i diritti di Siae);

Paposh (Polka), musica di M. Romagnoli, anno 1947 - Capri (in quegli anni conosce Frank Sinatra con il quale aveva concertato per le truppe americane);

Ué, Ué, Ué ...., versi del maresciallo Camerlengo, musiche di M. Romagnoli, anno 1950 – Italia;

Solo di te, versi di Ennio Parente, musica di M. Romagnoli, anno 1951 Italia;

Come i pesci ...nella nassa. versi di Italo Del Grosso, musica di M. Romagnoli, 2.01.1956- Italia.

Tanti altri pezzi composti e non catalogati, Mario Romagnoli li ha portati per sempre con sè.

Per il pregio ed il valore artistico di cui e stato protagonista e testimone, è stata proposta l'intitolazione della strada di collegamento Via Spilacite con Via Orni con il toponimo “Via Mario Romagnoli.

 

LOGOridotto