welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

I primi e gli ultimi Ebrei di Benevento

 

( Zazo Alfredo - in SAMNIUM gennaio-giugno 1975 )

 

   Questo scritto dello storico, Prof. Alfredo Zazo, riguarda la presenza degli ebrei a Benevento attestata a partire dal XII secolo; un nucleo ebraico – scrive Zazo- discendente da una progenie che ben poteva avere le sue radici nel II° secolo quando la costruzione dell’ Appia-Traiana aprì a Roma, sull’iter Benevento-Brindisi, un agevole sbocco al traffico con l’Oriente mediterraneo. Confinati tra l’attuale Piano di corte e la Rocca dei Rettori gli ebrei di Benevento furono esperti tessitori e tintori ma anche intenti nel “….più lucroso mestiere del prestito del quale si avvantaggiò il Comune fino alla metà del 1500…”. Una presenza della quale ha diffusamente trattato, in una interessante pubblicazione, la Preside altavillese Giuseppina Luongo – Bartolini ( Ebrei in Benevento : da Via della Giudecca al Serralium alla Shoah : secoli 12.-16. Benevento: Realtà Sannita, [2000]).

   Di sicuro l’ arrivo in massa degli ebrei fu successivo alle disposizioni emanate da Ferdinando il Cattolico il quale nel marzo del 1492 ordinò “…. l’espulsione dai suoi Stati di tutti gli ebrei non convertiti e questi in buona parte affluirono nel Regno di Napoli….” Scrive al riguardo Alessio Pelliccia nella sua interessante Raccolta di varie croniche…del Regno di Napoli ( 1782): “…. A dì 10 agosto 1492, vennero a Napoli li giudei et vennero per mare ché furono scazati de Spagna da Re Ferdinando e questi furono quarantamila casate….”.

   Si trattò di un consistente esodo di ebrei verso il Meridione dove molte di queste famiglie si stabilirono distribuendosi anche in paesi come Guardia Sanfromondi o la nostra Altavilla, un evento del quale - nel prossimo futuro - si parlerà dettagliatamente su altavillahistorica. Ben presto però la situazione degli ebrei a Benevento si inasprì, soprattutto dopo il Concilio di Trento, al punto tale che nel 1567 ebbe inizio un nuovo esodo verso terre più “ tranquille e tolleranti”.

*  *  *  *  *

Il Prof. Alfredo Zazo ( 1889- 1987 ) direttore dell’Archivio Storico e della Biblioteca Provinciale di Benevento, fondatore del Museo del Sannio e della prestigiosa rivista “Samnium”, docente di paleografia e diplomatica all’Università di Napoli è sicuramente uno degli storici più importanti del nostro meridione.

   Autore di numerose ricerche sulla storia napoletana e beneventana, Alfredo Zazo è lo studioso più prolifico tra gli storici beneventani del ’900 ed ha collaborato con una nutritissima schiera di studiosi tra i quali il nostro concittadino, Dott. Angelo Caruso, Sovrintendente Archivistico della Regione Campania, con il quale ha avuto una lunga frequentazione.

   Leggi lo spoglio degli articoli scritti dal Prof. Zazo o quelli pubblicati sulla sua figura e sul suo lavoro di ricerca, messi in rete dal "Polo SBN di Napoli." In questa banca dati, che vede la partecipazione anche della Biblioteca “Caruso” di Altavilla, troverai le biblioteche   campane che posseggono i singoli articoli di tuo interesse.                     

 *  *  *  *  *

 

La regola generale della legge sul diritto d’autore stabilisce che un’opera diventa di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore. E’ comunque sempre vietata la fotoriproduzione di opere di pubblico dominio per fini commerciali e di sfruttamento economico. Secondo l’art. 70 di questa legge “…il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini (15% di un libro o fascicolo di rivista, escluse le pagine di pubblicità) e se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica…….”

                La riproduzione di questo "estratto" non ha fini di lucro né fini commerciali e viene proposta ai lettori di altavillahistorica per il solo uso di studio personale.

*  *  *  *

EbreiBenevento SAMNIUM 1975 00001