welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Roma 17 2 1949

ALTAVILLA IRPINA, 16 febbraio 1949

   La Commissione interna delle miniere SAIM., perseverando nell'azione intrapresa fin dall’ottobre u. s., è riuscita ad ottenere la riduzione della settimana lavorativa a 40 ore per dar posto, nello stabilimento ad altri 70 operai disoccupati.

   Il “Roma”, che alla soluzione del problema della disoccupazione mineraria ha portato il contributo della sua solidarietà e della sua aperta comprensione, è particolarmente felice che molti vecchi minatori abbiano ritrovato, attraverso la ripresa dell'usato lavoro, la fonte di sostentamento per le proprie numerose famiglie.

   Riteniamo però che l’annosa questione dei disoccupati minerari possa trovare una definitiva ed organica soluzione con l’ampliamento dei cantieri della SAIM nei quali potrebbero essere assunti altre centinaia di operai mediante la trasformazione del rifiuti di zolfo in materie concimanti e refrattarie. Ed a ciò si potrebbe giungere con un minimo di buona volontà da parte della Società SAIM., che a quanto pare avrebbe già da tempo allestito un progetto, e col concorso del Fondo per l'industrializzazione del Mezzogiorno.

   Vogliamo sperare che sull’argomento si pronunzi la stessa ditta SAIM onde poter formulare da queste stesse colonne proposte più concrete ed esaurienti atte a promuovere l’intervento degli Organi competenti.

Un comizio dell'on. Sullo

   L'On. Fiorentino Sullo ha tenuto in questo Comune un interessante comizio che, mancando gli elementi propagandistici ed elettoralistici, si è svolto in un’atmosfera di serena obiettività.

   L'oratore si è soffermato, in una precisa e serrata disamina corroborata anche da cifre statistiche sulla situazione economico-finanziaria, ed in particolare sugli effetti benefici del piano ERP da cui dipende l’avvenire del nostro paese.

Facendo appello al buon senso e all'onestà degli italiani di ogni colore politico, l'on. Sullo ha individuato nella “non collaborazione” l’arma più micidiale che si tenta puntare contro la collettività nazionale. Non collaborazione significa strozzamento della produzione, e quidi fame e miseria per il popolo italiano. Il che potrà giovare ai piani della sinistra, troverà nel Governo e nella maggioranza parlamentare espressione della volontà del popolo, la massima fermezza e la più tenace ostilità. L’oratore ha poi accennato alle opere in corso di realizzazione nella nostra Provincia, ed ha anche riconfermata la notizia che ad Altavilla saranno presto iniziati i lavori per la costruzione del serbatoio idrico, cui sono gia stati stanziati 30 milioni.

   Prima dell'on. Sullo hanno brevemente parlato i1 Segretario della seziono D.C. rag. Antonio Praia e l'avv. Castagnetti. Nella sede della D. C., presenti il indaco prof. Fabrizio ed il v. sindaco De Rosa, il parroco don Bonetti, il segretario del Sindacato autonomo minerario prof. Landolfi e i membri della C.I. della SAIM aderenti alla C.G.I.L.,un gruppo di minatori ha intrattenuto l’on. Sullo sul problema della disoccupazione mineraria, ottenendo assicurazioni.