Il Cav. Pasquale Ciufici, di origini abruzzesi, fu un valente tecnico e imprenditore al quale, su incarico della direzione delle miniere di Altavilla, fu richiesto di effettuare appositi sondaggi e ricerche per l’individuazione di nuovi filoni di minerale e la successiva estrazione dello zolfo. Nel 1906, il Sindaco Cesare Caruso tiene un discorso, poi dato alle stampe, nel quale elogia le competenze di questo tecnico abruzzese grazie alle quali è stata possibile, in territorio di Altavilla, la scoperta di un nuovo filone minerario solfifero. Il Caruso scrive al riguardo del Ciufici “…..non sai bene se più ammirare l’onesta semplicità della vita o la dignitosa figura della persona….che preferisce agire e lavorare….”
E’ nel ricordo di Pasquale Ciufici che la direzione del “Bollettino Sannitico”, nel marzo del 1907, pubblica il breve articolo qui riportato. Allo scopo di “diffondere i principi razionali nella agricoltura locale“ il Consorzio agrario cooperativo di Benevento cominciò infatti a pubblicare il “Bollettino sannitico, agricolo, industriale“.
La rivista fu un periodico bimestrale, Organo ufficiale del Consorzio agrario cooperativo di Benevento, del Comizio agrario e dell’Osservatorio apistico governativo. Fondatore nel 1902 di questo periodico fu Stanislao Zazo (1854-1927), medico, docente di scienze naturali e autore di vari studi sulla tubercolosi.