Richiesta di concessione di terreno nel Cimitero per la costruzione di sepoltura con nicchie ossari
All’Illustrissimo Sig. Commissario Prefettizio di Altavilla Irpina
Io qui sottoscritto, nella qualità di Priore della congrega del SS Rosario di questo Comune, fo istanza presso la S.V.Ill. per l’acquisto di metri qadri 25 di terreno nel cimitero allo scopo di potervi costruire una sepoltura con relative nicchie ossari, per conto dell’Ente che rappresento.
Il terreno da acquistarsi, si desidera nella località sita tra il cancello d’entrata e la cappella sepolcrale Capone lateralmente allo stradone centrale e precisamente a sinistra, entrando il cimitero stesso.
Unisco alla presente un progettino del lavoro da farsi.
Resto in attesa del nulla osta di V.S. per redigere il regolare contratto.
Con osservanza
Altavilla Irpina 28 aprile 1931. IX
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 luglio 1932, approvata dalla R. Prefettura l’8 agosto 1932 n. 22346, vennero concessi alla Congrega del SS. Rosario mq. 25 di suolo nel Cimitero per la costruzione di una Cappella funeraria per il prezzo di £. 1.500 (£.60 a metro quadro).
Richiesta di concessione di ulteriore terreno nel Cimitero per l’ampliamento della Cappella funeraria
All’Ill:mo Sig. Podestà di Altavilla Irpina
Oggetto: Richiesta di terreno nel Cimitero
L’incremento raggiunto da questa Congrega fa sì che la sepoltura, da poco costruita, non è più sufficiente ai bisogni normali dell’Ente, per cui occorre provvedere per una maggiore comodità.
A tale conseguimento la Congrega stessa è venuta nella determinazione di acuistare la zonetta di terreno che trovasi tra la sepoltura e il muro di cinta del Cimitero, accosto al cancello di entrata, per ivi aumentare il numero delle nicchie.
Il Priore prega, quindi, la S.V. acciocchè voglia concedere la descritta zona di terreno e spera di ottenere agevolazione sul prezzo e sul modo di pagamento a diverse rate. Complessivamente essa sarebbe di metri quadri 35,80.
Con ossequi
Altavilla Irpina 4 aprile 1936. XIV
Il Priore della Congrega SS. Rosario
Antonio Rossi fu Matteo
Con deliberazione del Podestà, n. 123 del 20 marzo 1937, vennero concessi alla Congrega del SS. Rosario gli ulteriori mq. 35,80 di suolo nel Cimitero per la costruzione di una Cappella funeraria per il prezzo di £. 2.148 (£.60 a metro quadro) da pagarsi una metà entro 5 giorni e l’altra metà entro tre mesi.