welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

CORPO DEI CARABINIERI REALI

10^ LEGIONE

Carabinieri documento 1866Divisione di Avellino – Compagnia di Avellino – Luogotenenza di Atripalda – Stazione di Altavilla

N° 12

Oggetto:

Processo verbale d’arresto del nominato Petronzio Domenico fu Leonardo, perchè sprovvisto dei voluti recapiti e sospetto in genere.

Connotati:

Statura: 1,65 – Capelli e ciglia: castagni – Occhi: cervoni – Bocca: media – Naso: grasso – Viso: ovale – Colorito: naturale ed una cicatrice alla fronte ed una alla faccia destra grande.

   Oggi venticinque maggio milleottocentosessantasei verso le ore 10 pom.ne in Altavilla Irpina

   Noi sottoscritti Vice Brigadiere Battista di Marino e carabiniere Vanecliste Ferdinando, entrambi dell’arma a piedi, ed addetti alla suindicata Stazione, dichiariamo a chi di diritto che all’ora e luogo suespresso abbiamo fatto incontro di un giovinotto che all’apparenza, ci sembrasse non solo forastiero; ma anche sospetto, che interrogato sulle sue generalità, rispose chiamarsi Petronzio Domenico fu Leonardo d’anni 23 circa, da Pontelandolfi (Benevento) e domiciliato come garzone a Fragnito, chiestogli il passaporto ed il libretto di professione onde darne conto della sua identità, rispose di non averne e di non essere mai incaricato di procurarsele non credendo tanta necessità che la Provincia di Benevento fà confino con questa di Avellino.

   Sul sospetto che lo stesso Petronzio fosse debitore di Leva ed interrogato in proposito, rispose di non aver fatto parte ad alcuna Leva militare essendo unico di madre vedova. Non volendo noi rimanere, fosse scusa del medesimo che probabilmente avrebbe potuto deludere, abbiamo opinato necessario di arrestarlo traducendolo in queste prigioni, come sospetto senza carte e ciò in forza dell’articolo 65 della nuova legge di Pubblica Sicurezza sui viandanti.

   Aggiungiamo in oltre che siamo stati assicurati che l’arrestato tiene un altro fratello a nome Carloantonio d’anni 14 circa.

   Dalla perquisizione pratticatagli indosso nulla gli si rinvenne formante corpo di reato.

   Di tutto quanto sopra ne abbiamo redatto il presente atto verbale d’arresto in duplice copia per essere una delle quali, rimessa in uno all’arrestato alla Autorità Politica Locale, per quelle disposizioni che crederà opportuno e l’altra ai Sig. Superiori.

   Fatto e chiuso in Altavilla, l’anno, mese e giorno e ci siamo sottoscritti

                                                           Battista di Marino Vice Brigadiere

                                                           Vanecliste Ferdinando CarabiniereLOGOridotto