PREFETTURA
DEL
PRINCIPATO ULTERIORE
DIVISIONE 3 – SEZIONE 2
Num. 10995
Oggetto
Armamento
Al Sindaco di
Altavilla
Avellino 11 ottobre 1871
Non avendo più la S.V. curato di far pervenire a questa Prefettura il verbale d’armamento di codesta Guardia Nazionale non ostante le preghiere contenute nella nota 31 agosto ultimo, lo scrivente la previene che se fra il tempo di giorni otto dalla data della presente siffatto lavoro non si troverà giunto in quest’uffizio, sarà spedito per l’oggetto un Commissario a carico.
Il Prefetto
SUL RETRO: risposta del Sindaco (minuta)
Altavilla 21 ottobre1871
In continuazione di precedente corrispondenza in evasione della pregevole nota della S.V. Ill.ma in data dell’11 volgente n° 10995 retrospettivo all’armamento della G.N. (Guardia Nazionale) di questo Comune, il sottoscritto si onora partecipare che avendo fatto pratiche pel reperimento dei fucili di che è cenno può assicurare la S.V. Ill.ma che le medesime hanno tutta la probabilità di essere realizzate, poiché si ha certezza che individui un tempo militi, e che attualmente si trovano in alieno paese siano i possessori dei fucili mancanti.
Prego quindi la nota bontà della S.V. Ill.ma sospendere temporaneamente ogni adozione di rigore perché col ritorno degli assenti si rassegna il vero stato delle cose sia che si ricupereranno i fucili, sia che si umilierà la positiva mancanza degli stessi.
Pel Sindaco L’Assessore Delegato
Giuseppe Pellegrini