Parole pronunziate dal Cav. Michele Capozzi Presidente del ConsiglioProvinciale di
Principato Ultra nell’inaugurazione della sessione ordinaria del 1869, Avellino, 1869
( Di Capozzi, Michele )
* * * * *
Questo opuscolo è stato pubblicato nel 1869 in occasione dell’inaugurazione della sessione ordinaria del Consiglio Provinciale, Presidente Michele Capozzi, autore del presente scritto il quale, fra l’altro, già nella introduzione, evidenzia le ragioni del proprio impegno politico ed i settori di interesse nei quali l’Amministrazione Provinciale è chiamata ad operare.
Secondo l’autore le categorie di spesa più importanti sono quelle della pubblica istruzione, della beneficenza e infine della viabilità. E al riguardo Egli scrive “…… La prima di questa triplice categoria è importantissima perché serve a formare la crescente generazione degna delle mutate sorti della nazione…..”
In una visione estremamente moderna, Michele Capozzi continua con queste parole “….. Io son parimenti convinto che oggi in Italia è importantissima l’istruzione tecnica e professionale …. Con l’imminente apertura del Canale di Suez l’Italia deve ….. apparecchiarsi con somma attività ed energia ….. perché le industrie e i commerci costituiscono uno degli elementi della prosperità per qualunque Stato ….. Finché in Italia e specialmente nelle Provincie meridionali si moltiplicheranno unicamente gli eserciti degli avvocati, dei medici e dei notai non solo non vi sarà ricchezza e progresso nazionale ma vi sarà uno squilibriio ….. Dal monopolio degli affari e dei lucri sarà sempre esclusa la gran massa volgare, condannata a gemere nella miseria e nell’abbandono…. ”
Richiamata poi la necessità di debellare il brigantaggio e realizzare una moderna rete stradale per l’intera provincia, la relazione contiene anche un breve cenno al costruendo acquedotto che dalle sorgenti di Serino porterà acqua potabile alla città di Napoli a dal quale, soprattutto le popolazioni stanziate lungo il fiume Sabato, trarranno beneficio “ …. per l’ irrigazione come per le macchine idrauliche esistenti…..”
La relazione termina infine con un invito alla “…… creazione e diffusione delle Casse di risparmio così come fatto in Inghilterra dove ne sono state realizzate ben 3321 presso gli Uffici postali…..” ma anche con l'invito alla costituzione “…… delle Associazioni di mutuo soccorso, completamente assenti in tutto il Principato Ulteriore…”
( Giuseppe Sabatino e Raffaele Sarti )
* * * * *