welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Piantina 5               Via Tenente Mario Villani

                già Via Rocco di Geronimo

   già Via Giardinetto

                                           già Via Vigne

Denominazione

Fonti documentarie

Descrizione e motivazioni

Via

Vigne

Stradario compilato dal perito Tartaglia Serafino, approvato con delibera Consiliare, n. 87 del 24-9-1868

“……..Al lato orientale della descritta strada Pizzo Del Muro, e quasi alla metà, comincia la strada Vigne che si congiunge con quella denominata Cimitero. La sua lunghezza è di metri 341,50 e, nell’incominciare, è larga metri 9,00. Percorso il cammino di metri 235,00, punto dove sbocca il Vico Dei Rossi, si allarga a metri 10,50 e, dopo il cammino di altri metri 90,00, si allarga ulteriormente a metri 11,50 terminando a metri 29,00 formando un largo di incontro: la Chiesa del Purgatorio……”.

Via

Giardinetto

Il toponimo è menzionato nel piano regolatore, redatto nel 1877 dall’Ing, Domenico Morelli di Napoli

  

Denominazione provvisoria           sopravvissuta nel gergo comune

Via

Rocco Di Geronimo

Deliberazione della Giunta Municipale  n. 203 del 16.8.1939

Delibera del Podestà Gen. Caruso Cosimo:

…..Via Giardinetto (lungo la quale vi era una sezione della Camera del Lavoro) viene denominata Via Rocco di Geronimo [ Di Gironimo ?] (nato a Lacedonia il 15.8.1887 – insegnante elementare ad Altavilla – mutilato della grande guerra – Presidente della sezione ex Combattenti di Altavilla – fondatore dei Fasci di combattimento di Altavilla – deceduto il 12.5.1921).

Via

Ten. Mario Villani

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 24 novembre 1955

L’Assessore Prof. Limongelli Primino relaziona e propone:

“….Intitolazione strada Via Ten. Mario Villani con la seguente motivazione: Della Medaglia d’oro Mario Villani non posso tesser l’elogio senza sentire nell’anima l’insufficienza delle mie parole. Egli visse in una sfera superiore, essendosi posto come dovere fisso un meraviglioso binomio: eroismo e sacrificio. Nella nostra memoria nessuno lo eguaglierà, e per il suo istintivo pudore e la sua naturale modestia, e per la sua sensibile capacità e un valore eguale a nessuno: testimoniano, infatti, il suo valore le quattro decorazioni al valor militare, due croci di guerra e due medaglie d'argento, che gli furono concesse come segno tangibile e visibile dimostrazione del suo profondo amore per la Patria e della sua altruistica abnegazione sul difenderla e renderla grande ed immortale;

Pertanto propone: alla Via Giardinetto, dall’inizio fino alla curva, sia dato il nome di “Via Ten. Mario Villani – Medaglia d’oro” (Nella delibera non si fa menzione della precedente intitolazione a Di Geronimo Rocco).

LOGOridotto