welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 COMITATO PRO MONUMENTO

AGLI ALTAVILLESI

CADUTI SUL CAMPO DELL'ONORE

   Il documento qui riportato, edito a cura del “Comitato pro monumento agli altavillesi caduti sul campo dell’onore” integra gli elenchi già pubblicati da altavillahistorica ovvero quello tratto dal prezioso e raro volume dal titolo Albo d’oro degli Irpini… 1915 – 1918 – Avellino 1928 “ e quello successivo dal titolo “ Militari caduti…. 1915 - 1918 – ALBO D’ORO / Ministero della guerra – Vol. VI, Campania, Province di Avellino,Benevento, Caserta – Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, Libreria, 1929. 

   Si tratta di un prezioso documento che fornisce ulteriori informazioni sul tributo di sangue pagato dagli altavillesi e da quanti morirono per portare a compimento l'opera di unificazione dell'Italia, quella che - allora – venne cioè interpretata come l'ultima e definitiva guerra d'indipendenza nazionale.

   Alla fine della grande guerra, in ricordo degli eventi, fu costituito ad Altavilla un apposito Comitato che curò la progettazione e la realizzazione del “Monumento ai Caduti”, presieduto dal Comm. Beniamino Bruno.

   La stampa del documento fu invece finanziata dal Sig. Giuseppe Severino in San Paolo del Brasile dove un consistente numero di altavillesi si era stabilito e definitivamente emigrato.

   La fonte, da noi rinvenuta sul mercato dell'antiquariato,  è stata donata al Comune di Altavilla dove il Sindaco, Mario Vanni, ha già provveduto ad una sua collocazione nella sede comunale.

 

Caduti 1915 18